Nuovo direttore per la Psichiatria area Sud dell’Asl Novara
Dal 1° agosto 2025 la dott.ssa Manuela Probo guiderà Struttura complessa afferente al Dipartimento interaziendale di Salute mentale.

Dal 1° agosto 2025 la dottoressa Manuela Probo assume l’incarico di Direttrice della Struttura Complessa di Psichiatria Area Sud dell’Asl Novara, parte del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale.
Nuovo direttore per la Psichiatria area Sud dell’Asl Novara
Psichiatra e psicoterapeuta, laureata con lode all’Università del Piemonte Orientale nel 2004, la dott.ssa Probo vanta un lungo percorso professionale all’interno della sanità pubblica. Specializzata con lode in Psichiatria nel 2009, ha maturato esperienza come dirigente medico presso il Dipartimento di Salute Mentale, e dal gennaio 2025 è responsabile della Struttura Semplice “Centro di Salute Mentale/DH Novara”.
Nel corso degli anni ha completato numerosi percorsi formativi, tra cui un diploma in Psicoterapia Cognitiva, corsi di perfezionamento in counseling e psicopatologia forense, oltre a un diploma in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali conseguito con lode presso la SDA Bocconi. È anche autrice di pubblicazioni scientifiche e ha partecipato alla redazione di protocolli aziendali, coordinando gruppi di lavoro su temi come residenzialità, autismo, autori di reato e disturbi del comportamento alimentare.
“Sono onorata di assumere il ruolo di Direttore del reparto di Psichiatria dell’Area Sud della provincia di Novara – afferma Probo – che rappresenta un traguardo professionale ed un’ulteriore stimolo ad impegnarmi ulteriormente per garantire assistenza e cura di qualità ai pazienti più fragili e alle loro famiglie.”
“Con entusiasmo e responsabilità – aggiunge – affronto questa sfida al fianco di una squadra competente e appassionata. Credo fermamente nella centralità della persona e nella forza della rete terapeutica e sociale. Con il team di professionisti della Struttura e le Associazioni lavoreremo insieme per superare lo stigma sulla salute mentale e promuovere una cultura di accoglienza e rispetto.”
Soddisfazione anche da parte del Direttore Generale dell’Asl Novara, Angelo Penna, che saluta con favore la nomina:
“La competenza, la professionalità e la profonda umanità della dott.ssa Probo rappresentano un valore prezioso per questa Azienda Sanitaria. Sono certo che, insieme al suo team, saprà contribuire in modo significativo al continuo miglioramento dell’assistenza psichiatrica sul territorio, rendendola sempre più vicina alle persone e capace di rispondere in modo concreto ai bisogni di salute mentale.”