Iniziativa

Novara, successo per la nona edizione di “Oggi si scambia!”

Una giornata dedicata al riuso, alla condivisione e alla raccolta dei piccoli RAEE

Novara, successo per la nona edizione di “Oggi si scambia!”

Sabato 22 novembre Novara ha ospitato la nona edizione di “Oggi si scambia!”, iniziativa dedicata allo scambio e al riutilizzo di beni ancora utilizzabili, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Novara, successo per la nona edizione di “Oggi si scambia!”

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, confermando l’attenzione della città verso pratiche sostenibili e stili di vita responsabili.

All’iniziativa hanno preso parte il presidente di Assa Novara, Gaetanino D’Aurea, il direttore generale Alfredo Amman, l’assessore all’Ambiente del Comune di Novara, Elisabetta Franzoni, e la consigliera del Consiglio di Amministrazione di Assa, Laura Maroni, che hanno contribuito attivamente anche con il conferimento dei propri piccoli RAEE, ovvero apparecchiature elettriche ed elettroniche non più funzionanti.

I volontari di Legambiente Circolo “Il Pioppo” – Ovest Ticino e Novarese e Novara Green hanno supportato l’organizzazione, favorendo lo scambio di beni e la raccolta dei RAEE, garantendo così la buona riuscita dell’iniziativa.

Come spiegato dagli organizzatori, l’obiettivo della giornata è promuovere stili di vita sostenibili, incoraggiando il riuso, il risparmio e la valorizzazione delle risorse attraverso l’economia circolare.

Punto di raccolta itinerante RAEE

Anche i piccoli RAEE conferiti contribuiscono a questo scopo, permettendo il recupero di materiali preziosi e riducendo l’impatto ambientale.

Il punto di raccolta itinerante dei RAEE continuerà in città dal 24 al 28 novembre, dalle 8:30 alle 12:00, con le seguenti tappe:

Lunedì 24 novembre: Piazza Brustia

Martedì 25 novembre: Piazza Donatello

Mercoledì 26 novembre: via Fara (parcheggio ex quartiere Nord)

Giovedì 27 novembre: via Marconi (retro mercato coperto)

Venerdì 28 novembre: Piazza Duomo

Tutti coloro che conferiranno i loro piccoli RAEE parteciperanno all’estrazione di un buono spesa per prodotti tipici, trasformando ogni apparecchio non funzionante in un’opportunità concreta di recupero e tutela ambientale.

“Oggi si scambia!” conferma così il suo ruolo come momento di sensibilizzazione civica e ambientale, unendo solidarietà, condivisione e sostenibilità in una giornata dedicata a cittadini, famiglie e comunità.