Novara, restyling in vista per largo Alpini: cambia l’ingresso al parcheggio
Stiamo anche valutando dove spostare il cippo per dargli una collocazione più consona" spiega l'assessore Zoccali

A Novara è in programma un intervento di riqualificazione per il parcheggio di largo Alpini d’Italia, che prevede lo spostamento dell’ingresso su via Passalacqua e la ricollocazione del cippo degli Alpini in un’area più adeguata, probabilmente sull’Allea. Tuttavia, i cartelli coperti apparsi in zona nei giorni scorsi non indicano l’immediato avvio dei lavori sul parcheggio.
Novara, restyling in vista per largo Alpini
«Al momento – chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali – sono in corso opere nel tratto di via Perrone all’angolo con via Passalacqua. L’obiettivo è impedire la sosta in quell’area e creare una corsia di immissione nel parcheggio, per evitare che le auto in coda blocchino il traffico su via Passalacqua».
Le congestioni in quella zona, infatti, sono frequenti soprattutto nelle ore di punta: i veicoli in arrivo da via Solaroli si trovano spesso bloccati a causa delle auto in manovra tra via Passalacqua e l’accesso al parcheggio. «L’eliminazione di pochi stalli d’angolo dovrebbe migliorare la fluidità della circolazione», aggiunge Zoccali.
Altri interventi
Nel frattempo, il progetto di riqualificazione urbana prosegue. Dopo il completamento del rifacimento di via Giulietti, iniziato nell’estate 2024, a breve partiranno i lavori su via Passalacqua, nel tratto compreso tra via Perrone e via Giulietti. Questi interventi porteranno con sé modifiche alla viabilità: via Giulietti sarà di fatto divisa in due da via Passalacqua. Da un lato sarà percorribile in direzione del Baluardo, dall’altro verso il centro.
Novità in arrivo anche per via Mossotti, dove verrà introdotto un doppio senso di marcia: a destra verso via Tornielli, a sinistra verso via Perrone.
Quanto al parcheggio di largo Alpini, l’intervento è rimandato: «Solo una volta terminati questi blocchi di lavori – conclude Zoccali – potremo procedere con la riqualificazione vera e propria del parcheggio. Nel frattempo, stiamo valutando dove spostare il cippo degli Alpini per dargli una collocazione più consona».