Accordo

Novara, pulizia condivisa: ora Comune, Assa e associazioni lavorano fianco a fianco

La nuova convenzione rende ufficiale una collaborazione che da anni contribuisce al decoro e alla sensibilizzazione ambientale

Novara, pulizia condivisa: ora Comune, Assa e associazioni lavorano fianco a fianco
Pubblicato:

Comune di Novara e Assa sottoscrivono una convenzione per lo svolgimento delle attività di pulizia delle aree pubbliche con le associazioni ambientaliste.

Novara, pulizia condivisa: convenzione Comune, Assa e associazioni

“Da oggi si lavora insieme – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Novara Elisabetta Franzoni – Lo facciamo già da tempo, ma ora ufficializziamo un’attività fondamentale per la nostra città, per la pulizia e il decoro pubblico, con uno snellimento delle procedure burocratiche ed amministrative da una parte e con una sinergia sempre più forte di tutti coloro che lavorano sui temi ambientali in città dall’altra. Si instaura quindi un rapporto di forte collaborazione, solido e strutturale tra Comune e partecipata e associazionismo del territorio”.

Alle associazioni “verrà concesso un patrocinio ex ante in modo che possano programmare e pianificare la propria attività di pulizia e di promozione dei temi relativi al rispetto dell’ambiente per tempo, contando sempre sulla presenza del Comune e di Assa”.

“Le iniziative che vengono svolte dalle associazioni ambientaliste – aggiunge il direttore di Assa Alessandro Battaglino – si inseriscono in un contesto più ampio e concertato sia con il Comune che con Assa: nessuno sostituisce nessuno, ma tutti lavorano al meglio per rendere la città di Novara più pulita e più bella. In questi anni, sono state promosse numerosissime iniziative con una associazione piuttosto che un’altra; con questa convenzione si istituzionalizza un percorso che ha messo radici in una collaborazione nata tanti anni fa. È un caso quasi unico in Italia: piena collaborazione di enti, società e associazioni accomunate dallo stesso obiettivo”.

La convenzione verrà sottoscritta nei prossimi giorni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali