La mattina di martedì 23 giugno 2026, nella sala Consiglio del Comune di Novara, è stata sottoscritta la prosecuzione per il prossimo triennio della collaborazione tra ASSA, Comune di Novara e Lions Club International, relativa al service nazionale “Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone”.
Novara, “Piantiamo alberi e ricicliamo smartphone”
A firmare l’accordo sono stati l’assessore del comune Elisabetta Franzoni, il governatore distrettuale Lions international Giovanna Sereni e il direttore generale di Assa, Alfredo Amman.
Quest’ultimo ha illustrato la continuità del progetto e gli obiettivi della nuova fase di collaborazione.
L’accordo, che sarà valido fino al 30 giugno 2029, prevede il coinvolgimento dei volontari del Lions Club e del Leo Club, impegnati nella raccolta e nel conferimento ad Assa di cellulari e smartphone dismessi, destinati al riciclo.
In base all’intesa, e di concerto con il Comune di Novara, per ogni 15 dispositivi raccolti verrà piantato un nuovo albero, con l’obiettivo di rafforzare le politiche di sostenibilità ambientale e di promuovere la cultura del riuso.
Il progetto punta infatti a sensibilizzare cittadini di tutte le età sul tema del riciclo dei rifiuti elettronici, sulla riduzione degli sprechi e sulla tutela della biodiversità, unendo l’innovazione ambientale alla valorizzazione del patrimonio verde urbano.
Un’iniziativa che, nelle intenzioni dei promotori, rappresenta un modello virtuoso di economia circolare e partecipazione civica, capace di trasformare un rifiuto tecnologico in una risorsa concreta per il territorio.
