Commemorazione

Novara non dimentica: il Giorno della Memoria davanti alle pietre d’inciampo

Istituzioni, scuole e cittadini riuniti in piazza Santa Caterina per ricordare le vittime della Shoah

Novara non dimentica: il Giorno della Memoria davanti alle pietre d’inciampo

Si è svolta nella mattinata di martedì 27 gennaio 2026, in piazza Santa Caterina da Siena, la cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, promossa dal Comune di Novara in collaborazione con l’Anpi novarese, l’Istituto storico della Resistenza “Piero Fornara”, la Comunità ebraica di Vercelli e Assoarma Novara.

Novara non dimentica

La celebrazione si è tenuta davanti alle pietre d’inciampo dedicate ad Amadio Jona e Giacomo Diena e inaugurate nel 2022, cittadini novaresi di religione ebraica deportati e uccisi nei campi di sterminio nazisti, luogo simbolico scelto per rinnovare il ricordo delle vittime della Shoah e delle persecuzioni.

Nel corso della mattinata la professoressa Anna Maria Cardano, dopo aver letto il messaggio di Rossella Bottini Treves, presidente della Comunità ebraica di Vercelli, ha presentato una relazione storica sugli eventi atroci di quel periodo, offrendo ai presenti un momento di riflessione e approfondimento.

Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni: l’assessore comunale Luca Piantanida per il Comune, l’assessore provinciale Barbara Pace, l’assessore regionale Matteo Marnati e il prefetto di Novara Francesco Garsia. Quest’ultimo ha più volte richiamato la figura e l’impegno di Liliana Segre, cittadina onoraria della città di Novara e testimone vivente dell’orrore dei campi di sterminio.

Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari, associazioni d’arma, studenti e numerosi cittadini.