Taglio del nastro

Novara: inaugurato il nuovo comando di Polizia locale

Presente per l'occasione il sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno Nicola Molteni

Novara: inaugurato il nuovo comando di Polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

La mattina di oggi, lunedì 18 novembre 2024, ha avuto luogo il nuovo Comando di Polizia Locale di Novara in piazzale Fortina 3 a Sant'Agabio.

nuovo comando polizia locale novara 3
Foto 1 di 5
nuovo comando polizia locale novara 1 2
Foto 2 di 5
nuovo comando polizia locale novara 4
Foto 3 di 5
nuovo comando polizia locale novara 6
Foto 4 di 5
nuovo comando polizia locale novara 8
Foto 5 di 5

Inaugurato il nuovo comando di Polizia locale

Inaugurazione ufficiale per il Comando dei vigili nei locali al piano superiore della club house del Terdoppio, di proprietà comunale, che fino a qualche tempo fa erano occupati dal ristorante “Le golf”. Il trasloco era avvenuto già nei mesi scorsi e la nuova collocazione era stata presentata al Corriere di Novara dal comandante Paolo Cortese.

Ma quella di Sant’Agabio sarà per i Vigili l’ennesima sede temporanea. «L’idea finale - aveva anticipato il sindaco Canelli - resta quella di portare il Comando nell’area delle caserme».

Presente per l'occasione, oltre al comandante Cortese, al sindaco della città Alessandro Canelli e all'assessore alla sicurezza Luca Piantanida, il sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno Nicola Molteni e il Prefetto Francesco Garsia. In rappresentanza della Regione Piemonte invece c'era l’assessore Matteo Marnati.

Sia Canelli sia Molteni hanno evidenziato la posizione strategica del comando in una zona sensibile del quartiere di Sant'Agabio tra l'ex Olcese, finita spesso in questi ultimi mesi sotto i riflettori, e la stazione. Due punti sensibili più volte oggetto di interventi mirati da parte delle forze dell'ordine.

Concetto ripreso anche da Marnati: "La Polizia Locale è una forza fondamentale per la sicurezza del territorio. Sono contento che il nuovo presidio si trovi in una posizione strategica: a Piazzale Fortina, in periferia, nel quartiere di Sant’Agabio. Siamo sempre stati e sempre saremo al fianco di donne e uomini delle forze dell’ordine. Impiegare risorse nella sicurezza non è un costo ma un investimento: le forze dell’ordine sono un baluardo di tutela dei diritti e della legalità!".

Come evidenziato dal comandante Cortese il comando è stato intitolato a Sara Gambaro, la collega agente scomparsa in un tragico incidente sul lavoro nel 2016.

Dopo l'intervento del Sottosegretario e delle autorità al Comando, Molteni ha fatto visita agli uffici della Prefettura e poi alla sede della Questura.

Seguici sui nostri canali