Novara, in arrivo la ristrutturazione del canile sanitario di via del Gazzurlo
Grazie a un bando regionale il Comune avvierà interventi per 94mila euro; in arrivo anche il nuovo regolamento per le aree sgambamento e un ciclo d'incontri

Sarà ristrutturato il canile sanitario di via del Gazzurlo a Novara.
Novara, in arrivo la ristrutturazione del canile sanitario
«Era da tempo che il Servizio veterinario dell’Asl, a seguito dei controlli periodici che vengono effettuati, ci sollecitava una serie di manutenzioni - dice l’assessore all’Ambiente Elisabetta Franzoni - Alcuni lavori, quelli più urgenti, sono stati fatti, ma le condizioni della struttura necessitavano di un intervento più completo».
Il Comune ha dunque approfittato di un bando della Regione Piemonte “per l’erogazione di contributi in materia di adeguamento di canili pubblici” e predisposto un progetto complessivo di manutenzione straordinaria. «In realtà - specifica l’assessore Franzoni - l’ottenimento del contributo riguarda in particolare la sistemazione del reparto finalizzato ad accogliere cani “impegnativi e pericolosi”, per il quale viene riconosciuto un sostegno economico pari al 60% del costo dell’intervento previsto, e comunque non superiore a 40.000 euro. Ma abbiamo deciso comunque di procedere con una progettazione complessiva, impegnandoci a individuare le risorse a copertura».
Complessivamente, il progetto verrà a costare 94.500 euro e la richiesta di contributo alla Regione sarà di 35.200, pari al 60% della spesa necessaria per la sistemazione dei box destinati alla permanenza dei cani pericolosi (58.700 euro). Il resto dei lavori sarà sostenuto dal Comune.
Regolamento per aree sgambamento
E a proposito di cani, annuncia Franzoni, «stiamo lavorando al regolamento delle aree di sgambamento, che dovrebbe essere pronto nelle prossime settimane».
Un servizio, quello delle aree di sgambamento, molto apprezzato dai possessori di cani: recentemente, alle 14 già esistenti in città, se ne sono aggiunte quattro nuove, al parco Vittorio Veneto; in viale Verdi, accanto al parco delle Betulle e al Palaverdi; in via Zara e a Pernate, nel parco della Mora.
Ciclo di incontri
Intanto, sta per partire un nuovo ciclo di incontri rivolti ai possessori di animali domestici: “4 zampe a Novara: istruzioni per l’uso” (vedi box sotto). «Oltre alle utili informazioni fornite dagli esperti - conclude Franzoni - le serate saranno anche l’occasione per sensibilizzare ulteriormente sulle “best practice”, in particolare per quel che concerne il discorso delle deiezioni canine».