Quest’anno, nel giorno di San Gaudenzio, lo Stadio Comunale di Novara, oggi intitolato a Silvio Piola, ha celebrato un traguardo speciale: i 50 anni dall’inaugurazione.
Novara ha celebrato i 50 anni dello Stadio Comunale
Nel weekend appena trascorso si è voluta celebrare la ricorrenza con la scopertura di una targa commemorativa alla presenza del vice sindaco e assessore allo sport Ivan De Grandis e della società Novara Football Club, prima della gara contro la Pro Patria.
«Cinquanta anni di emozioni», ha scritto De Grandis sui social, ricordando come lo stadio sia stato teatro di gioie, sofferenze e sogni per generazioni di tifosi, atleti e famiglie, rappresentando un patrimonio sportivo, sociale e identitario per la città.
Dall’archivio del Corriere emergono ricordi e dettagli
Sul numero del 22 gennaio, giorno dello speciale compleanno, Il Corriere di Novara, attingendo al proprio archivio storico, ha raccontato in un ampio servizio di approfondimento questo importante traguardo.
Come riporta l’articolo la prima giornata dello stadio risale al 22 gennaio 1976, con un’amichevole tra Novara e Juventus, vinta dagli azzurri per 2-1, e proseguita tre giorni dopo con il debutto ufficiale in campionato contro il Genoa (1-1). L’evento inaugurale fu curato nei minimi dettagli dall’allora presidente Santino Tarantola e vide la partecipazione di quasi 12.000 spettatori, oltre a invitati e infiltrati.
Tra i momenti più iconici, il calcio d’inizio dato dalla giovane attrice Mita Medici ad un pallone lanciato da un elicottero, l’ingresso delle squadre con il figlio del presidente Francesco Tarantola, la banda dei bersaglieri e il volo della pattuglia acrobatica di Cameri, mentre dagli altoparlanti risuonava il nuovo inno “Forza Novara”.
Lo stadio, costruito per sostituire l’impianto di via Alcarotti, ha vissuto mezzo secolo di storia calcistica: diverse promozioni in serie B, il ritorno in serie A nel 2011 dopo 55 anni e numerosi interventi di restyling, tra cui il manto in erba sintetica e l’adeguamento delle curve secondo le normative vigenti. Dal 1997 porta il nome di Silvio Piola, dopo una decisione della Giunta Correnti.
Oggi, mezzo secolo dopo l’inaugurazione, lo stadio continua a rappresentare un simbolo della città e della passione per il calcio.

