Inaugurazioni

Novara ha battezzato la rotonda "f.lli Invernizzi" e largo "Rocco Galbani"

"Omaggio a due famiglie, tra l’altro collegate tra loro, che hanno lasciato un’impronta fondamentale nella storia novarese" ha detto l'assessore Franzoni

Novara ha battezzato la rotonda "f.lli Invernizzi" e largo "Rocco Galbani"
Pubblicato:

Nella giornata di sabato 22 marzo 2025 a Novara si sono svolte due importanti intitolazioni alla memoria di due importanti imprenditori del territorio.

Novara ha battezzato la rotonda "f.lli Invernizzi" e largo "Rocco Galbani"

Due le cerimonie in questione: l'intitolazione al commendatore Rocco Galbani del largo prospicente l’ingresso del campo di atletica di viale Kennedy , di fronte ai civici dal 43 al 47 e quella ai fratelli Invernizzi (imprenditori risieri) tra via Biandrate e via Perlasca, alle spalle dell'Ipercoop.

"Abbiamo reso omaggio a due famiglie, tra l’altro collegate tra loro, che hanno lasciato un’impronta fondamentale nella storia novarese - ha commentato l'assessore Elisabetta Franzoni - Figure che incarnano grande spirito imprenditoriale, dedizione, passione sportiva, unità familiare e lavorativa e che meritano di essere celebrate soprattutto dai loro concittadini. È questo lo spirito che anima i lavori della commissione toponomastica, e che inizia, rendendomi felice, ad essere percepito: strade dedicate a personaggi che hanno fatto la storia italiana e mondiale devono necessariamente incrociarsi a vie, spazi e luoghi dedicati a chi ha fatto la storia della nostra città".

Rocco Galbani, nato nel 1928 e scomparso nel 1995, proveniente dalla Valsassina poi novaresissimo, oltre ad essere un imprenditore nel settore caseario noto a livello nazionale per la stagionatura del Gorgonzola Sovrano, per decenni è stato un grande sostenitore di molte realtà sportive della città: presidente della Libertas ginnastica Novara, dirigente della SPARTA Novara, dirigente dell'Hockey Novara, presidente della Voluntas Novara, dirigente del Novara Calcio, distinguendosi anche per molteplici opere benefiche a favore dei più bisognosi. Nel 1991 gli fu assegnato il premio “Andrea Gorla, una vita per lo sport”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali