Novara festeggia due straordinarie centenarie: Concetta e Maria
Due percorsi di vita tra viaggi, lavoro, affetti e ricordi

Due storie di vita intense, ricche di esperienze e di affetti, hanno segnato le giornate di festa che la città di Novara ha dedicato a Concetta Mangiavillani e Maria Invernizzi, rispettivamente per i loro 100 e 101 anni.
In alto la signora Concetta circondata dai suoi familiari
Novara festeggia due straordinarie centenarie
Concetta Mangiavillani ha compiuto 100 anni lo scorso 2 aprile. Nata a Gela, in Sicilia, primogenita di quattro fratelli e figlia di un impiegato delle Ferrovie dello Stato, la sua vita è stata un viaggio che l’ha portata dalla Sicilia alla Libia, poi a Torino e infine a Novara. Si sposa giovanissima con Giovanni Lo Cicero, dal cui matrimonio nascono due figli, Marco e Carmen. Negli anni Cinquanta si trasferisce in Svizzera, dove lavora nel settore della ristorazione. Dopo la separazione dal marito, nel 1979 conosce Giovanni Conca, con il quale condividerà oltre quarant’anni di vita, fino al 2021. Una donna di grande spirito e allegria, da quattro anni ospite della residenza I Tigli, dove continua a coltivare la sua passione più grande: il canto.
Maria Invernizzi, invece, ha tagliato il traguardo dei 101 anni il 13 aprile. Nata a Novara nel 1924, ha lavorato come governante presso alcune delle famiglie più conosciute della città, che ancora oggi ricorda con affetto. Una vita semplice ma intensa, vissuta con dignità e autonomia. Dopo un breve periodo alla Casa di riposo San Francesco, Maria ha scelto di tornare a casa, dove ha vissuto fino al 2022. Oggi risiede nuovamente nella struttura, dove ha ricevuto gli auguri e l'affetto di chi la conosce e le vuole bene.
A portare i saluti e gli auguri ufficiali dell’amministrazione comunale è stato Edoardo Brustia, Presidente del Consiglio Comunale, che ha omaggiato entrambe le centenarie a nome dell’intera città, sottolineando il valore della memoria e delle storie individuali che arricchiscono il patrimonio collettivo novarese.