Importante vetrina

Novara fa storia: dai World Skate Games al libro "Il Mondiale dei Mondiali"

Presentato a Roma alla presenza dei ministri Abodi e Santachè

Novara fa storia: dai World Skate Games al libro "Il Mondiale dei Mondiali"
Pubblicato:

Presso la storica sede del Circolo Canottieri Roma si è tenuta nei giorni scorsi la presentazione del volume “Il Mondiale dei Mondiali”, dedicato ai World Skate Games 2024.

Novara fa storia: dai World Skate Games al libro

L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il presidente di World Skate e Skate Italia, Sabatino Aracu, e il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

Screenshot

I numeri dei World Skate Games 2024, il più grande evento mondiale degli sport rotellistici sono giganteschi: 12 discipline, 154 titoli mondiali assegnati in 21 giorni di gare, 10.800 tra atleti, team e delegati, 90 nazioni partecipanti, 40 Paesi saliti sul podio, 6,8 milioni di account raggiunti e oltre 35 milioni di visualizzazioni dei contenuti digitali.

Era presente per il Comune di Novara Ivan De Grandis, vicesindaco e assessore allo Sport, che ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione per il territorio novarese.

Tutti i numeri di un evento eccezionale

“La partecipazione di Novara ai World Skate Games 2024 ha rappresentato un’opportunità straordinaria per la nostra città - ha dichiarato De Grandis - Ospitare il Mondiale di hockey su pista dopo 40 anni ha permesso di valorizzare le nostre strutture sportive, sulle quali abbiamo investito e di promuovere Novara a livello internazionale. Questo evento ha rafforzato il legame tra sport e comunità, dimostrando come lo sport possa essere un volano anche per lo sviluppo economico e turistico locale. I numeri raccontano la portata dell’evento di Novara: 66 squadre in rappresentanza di 29 nazioni, 192 gare totali, una partecipazione senza precedenti che conferma Novara capitale mondiale dell’hockey su pista. L’evento ha inoltre contribuito a promuovere Novara a livello internazionale attraverso una vasta copertura mediatica: sono state trasmesse 250 ore di diretta streaming su WorldSkate TV dalle quattro piste coinvolte e 100 ore di diretta televisiva nei principali Paesi appassionati di hockey su pista, tra cui Italia, Spagna, Portogallo e Argentina. Secondo le stime, si parla di ricadute economica tra dirette e indirette per Novara e il territorio circostante comprese tra i 5 e i 6 milioni di euro”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali