Novara è ufficialmente "Città del Formaggio 2025"
Il riconoscimento è stato celebrato sabato 12 aprile all’Arengo del Broletto

Novara conquista il titolo di “Città del Formaggio 2025”, conferito dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi), grazie al legame storico e produttivo con il gorgonzola, eccellenza casearia che rappresenta un simbolo del territorio.
Ampio servizio sul Corriere di Novara del 14 aprile
Novara è ufficialmente "Città del Formaggio 2025"
Il riconoscimento è stato celebrato sabato 12 aprile all’Arengo del Broletto, con una cerimonia ufficiale che ha visto la partecipazione di autorità locali, istituzioni e rappresentanti del settore.
A fare gli onori di casa l’assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini, che ha sottolineato l’obiettivo di trasformare questo titolo in un’opportunità concreta di promozione per Novara. «Abbiamo coinvolto enti, produttori e associazioni per costruire insieme un programma di eventi. Questo è solo l’inizio».
Novara condivide il riconoscimento con il comune lombardo di Gorgonzola. «Noi abbiamo il nome, voi la produzione», ha scherzato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi. E i numeri lo confermano: oltre il 70% della produzione nazionale di gorgonzola avviene nel Novarese.
Durante l’evento, numerosi interventi istituzionali hanno messo in evidenza il valore economico, culturale e turistico della filiera casearia. Hanno preso la parola gli assessori regionali Paolo Bongioanni e Marina Chiarelli e il consigliere regionale Domenico Rossi.
Il presidente di Onaf, Piercarlo Adami, ha parlato di «un primo passo di un percorso virtuoso», mentre Antonio Auricchio, presidente del Consorzio di tutela del gorgonzola Dop, ha ribadito: «La qualità è il nostro marchio distintivo, su questo non si arretra». Dello stesso avviso Fabio Leonardi, vicepresidente del Consorzio e CEO di Igor Gorgonzola: «Abbiamo puntato sull’export, ma senza mai perdere il legame con il territorio e le sue tradizioni».
Tra le proposte emerse, anche quella di rilanciare il concorso “Blu Novara” dedicato al gorgonzola piccante, come auspicato da Alberto Sebastiani, referente Onaf per Novara, Vercelli e Vco.