Il prossimo 4 marzo 2026 il maestro Riccardo Muti riceverà dalle mani del sindaco Alessandro Canelli la cittadinanza onoraria dal Comune di Novara. La cerimonia si svolgerà al Teatro Coccia, luogo simbolo del profondo legame tra il direttore d’orchestra e la città.
Novara, cittadinanza onoraria al maestro Muti
Riccardo Muti, universalmente riconosciuto come una delle figure più autorevoli e influenti della musica classica mondiale, diventerà cittadino onorario novarese «in riconoscimento del suo straordinario contributo alla cultura musicale mondiale e del suo impegno costante nella diffusione dei valori civili, educativi e umanistici della musica, della sua vicinanza alla città di Novara e alla sua vita culturale e musicale».
Il legame tra Riccardo Muti e Novara è anche storico e simbolico. Nel 1967 vinse proprio in città il prestigioso concorso internazionale per giovani direttori d’orchestra “Premio Guido Cantelli”, diventando il primo italiano a ottenere questo riconoscimento, tappa fondamentale per la sua affermazione internazionale.
Muti è poi tornato a Novara in diverse occasioni: nel 1993 per la riapertura del Teatro Coccia dopo i restauri, dirigendo con l’Orchestra Filarmonica della Scala, e dal 2006 in poi per eventi e celebrazioni legate alla figura di Guido Cantelli e a festival musicali locali.