Novara, cantieri stradali: interventi in arrivo sul ponte XXV Aprile e Porta Milano
L’assessore Zoccali: «Disagi inevitabili, ma gli interventi sono fondamentali per la sicurezza»

Si è concluso l’intervento di traslazione del ponte sul Terdoppio in corso Trieste, ma il cantiere non è ancora del tutto chiuso. Lo conferma l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali, spiegando che «mancano la sistemazione della passerella ciclopedonale e lo spiazzo utilizzato come area di cantiere, che verrà trasformato in parcheggio. Ma questi lavori non interferiranno con la viabilità».
In apertura Rocco Zoccali in via Delle Americhe
Ultimi ritocchi sul cavalcavia XXV Aprile
I prossimi interventi si concentreranno sul cavalcavia XXV Aprile, dove si è già lavorato per mettere in sicurezza la struttura, aggiornare i guard rail e realizzare una nuova pista ciclabile sul lato sinistro (uscita dalla città).
«Restano da completare l’asfaltatura e l’installazione dell’illuminazione — precisa Zoccali — e per questo sarà necessaria una chiusura temporanea, durante la quale il cavalcavia sarà percorribile solo in direzione entrata». I lavori sarebbero dovuti partire il 5 maggio, ma le forti piogge degli ultimi giorni hanno fatto slittare il cronoprogramma.
Corso XXIII Marzo rallenta il calendario
Il maltempo ha ritardato anche i lavori su corso XXIII Marzo, particolarmente complessi a causa della sistemazione dell’acciottolato nella piazza. «Non possiamo chiudere contemporaneamente anche il XXV Aprile in un solo senso — chiarisce l’assessore — Comprendiamo i disagi dei cittadini, ma il meteo resta una variabile che non possiamo controllare».
A giugno tocca al cavalcavia di Porta Milano
Con la fine dell’anno scolastico, partirà invece il cantiere sul cavalcavia di Porta Milano: «Tre mesi di lavori e chiusura totale — annuncia Zoccali — L’intervento, rinviato a causa del cedimento al XXV Aprile, riguarderà il tratto comunale da viale Manzoni a largo San Lorenzo. È un lavoro ormai non più rimandabile: il fermo lavori ci è già costato 300.000 euro in più del previsto».
Altri cantieri in corso
Rfi dovrebbe infine avviare la realizzazione dell’ascensore da corso Trieste al cavalcavia, per migliorare l’accessibilità a disabili e biciclette.
Proseguono anche i lavori sul viadotto di via delle Americhe: «Stiamo sostituendo i guard rail non più a norma. Il cantiere è mobile e regolato da semaforo solo in presenza degli operai. La parte sotto il ponte non comporta interruzioni al traffico» conclude Zoccali.