Compleanni speciali

Novara: auguri alle super centenarie Vanda e Rosa

Rispettivamente originarie di Baveno e Caltignaga, sono ospiti della Divina Provvidenza

Novara: auguri alle super centenarie Vanda e Rosa
Pubblicato:

Quota 101 anni per Vanda Cioletti nata a Baveno il 28 gennaio 1924 e 102 anni per Rosa Franzini Forradini che nasce a Caltignaga nel
1923.

Novara: auguri alle super centenarie Vanda e Rosa

Vanda Cioletti, 101 anni, da bambina si trasferisce in Normandia seguendo la famiglia e il padre, scalpellini, in cerca di lavoro e fortuna.  Dopo dieci anni, Vanda e la famiglia tornano nei luoghi d’origine, la mamma apre un negozio di parrucchiera, mentre il padre riparte per l’Africa, dove si troverà a combattere la guerra di colonizzazione. Qui rimarrà purtroppo, prigioniero degli inglesi, fino al ‘45. Nel frattempo, Vanda trova lavoro a Milano per qualche tempo finché, con la madre, decide di trasferirsi a Montecatini, dove la donna gestirà un albergo di famiglia con lo zio, mentre lei troverà impiego in una azienda della zona.

Vanda, tornata a Baveno, scampa una rappresaglia nazista sul lungolago e, per un ritardo, perde anche un battello che poi affondò.

Al termine della guerra, Vanda lavora in Comune finché non conosce quello che sarebbe stato suo marito, Giuseppe Giglioli, che le offre un lavoro nel suo cinema. Nel ‘47, i due si uniscono in matrimonio. Lui inizia a lavorare per la Banca di Intra e per trasferirsi a Novara in cerca di un miglioramento della sua carriera.

Due figli, Bruno (1948) e Gigliola (1950). Vanda ha 4 nipoti e 4 pronipoti. Nel 2017 perde, all’età di 95 anni, il marito. Dai 98 anni si è trasferita alla Pia Casa Divina Provvidenza.

Chi la conosce delinea il ritratto di una donna che ha amato moltissimo il cinema e i viaggi.

Ha raggiunto i 102 anni invece Rosa Franzini Forradini che nasce a Caltignaga nel 1923, vive lì fino al ‘96, poi si trasferisce a Novara vicino al figlio.

È stata per tanti anni frequentatrice assidua della Casa di Giorno don Aldo Mercoli, poi a 95 anni si è trasferita alla Divina Provvidenza dove risiede. Viene seguita dal figlio Roberto e dalla nuora Gianna. Ha un nipote, Marco, e uno splendido pronipote, il piccolo Cesare.

A portare gli auguri dell’amministrazione comunale il presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali