Ristorazione

Novara: al posto di Cannavacciuolo arriva il pizzaiolo campione del mondo

Luca Mendozza, napoletano ma novarese di adozione, sarebbe pronto a raccogliere l'importante testimone

Novara: al posto di Cannavacciuolo arriva il pizzaiolo campione del mondo
Pubblicato:

Il maestro pizzaiolo novarese Luca Mendozza ha raccolto la scommessa del dopo-Cannavacciuolo nei locali accanto al Teatro Coccia, in pieno centro a Novara.

Novara: al posto di Cannavacciuolo arriva il pizzaiolo campione del mondo

Il bistrot del noto chef campano ha abbassato le saracinesche prima delle festività natalizie per non rialzarle più. Dopo un periodo di incertezza e voci sempre più insistenti di un addio del noto ristoratore, anima della pluristellata Villa Crespi a Orta, imprenditore e volto televisivo alla città della Cupola, a maggio era arrivata l conferma della chiusura definitiva.

"Abbiamo iniziato a prendere una nuova direzione di Gruppo, maggiormente incentrata sullo sviluppo Hospitality e Retail – avevano spiegato in una nota stampa lo chef e la moglie e manager Cinzia Primatesta – un’area che ci permette di far fiorire le nostre risorse, realizzando le loro aspirazioni. Seguendo questi ragionamenti, ci siamo resi conto che il Cafè & Bistrot non poteva più rappresentare uno spazio di crescita costante, perché poco in linea con il nostro presente, e abbiamo ritenuto giusto lasciarlo andare per concentrare le energie su tutti gli altri progetti".

Arriva il pizzaiolo campione del mondo

A quel punto era iniziato il "toto nome": chi avrebbe raccolto l'impegnativo testimone? E in questo caldo agosto è arrivata la notizia. Come racconta il periodico online "Il Gusto" toccherà al pizzaiolo napoletano, residente nel novarese, Luca Mendozza, 47 anni, riaccendere i fornelli del locale in piazza Martiri. La novità sarà rappresentata proprio dalla presenza nel locale di un forno per le pizze.

Stando a quanto riporta l'articolo Mendozza sarebbe pronto a chiudere i due locali che gestisce in città (il vicinissimo cocktail bar in piazza Puccini e “Alchemiae Pizza & Bistrot”' in via Pietro Micca), per dedicarsi alla nuova avventura.

Nata quasi per gioco, la passione di Mendozza si è trasformata in una vera e propria professione che, nel giro di soli tre anni, lo ha già visto classificarsi primo al Campionato Mondiale del Pizzaiolo nella categoria “Pizza in Teglia” (2022), aggiudicandosi il Trofeo Caputo grazie a una pizza in versione “contemporanea” tutta da scoprire. Oltre a gestire i suoi locali nel centro di Novara, oggi fa parte degli istruttori dell’Accademia Nazionale Pizza Doc.

Mendozza inoltre ha recentemente presenziato in qualità di giudice al secondo “Trofeo Pizza Festival” in occasione del celebre Festival della Canzone, unendosi poi al team di chef impegnati nelle cucine di Casa Sanremo.

 

Commenti
Giorgio

Una pizzeria di fronte a un'altra pizzeria.. ci mancava..

Seguici sui nostri canali