Emendamento

Niente blocco per i diesel Euro 5: anche a Novara si potrà circolare fino al 2026

Spostata l’entrata in vigore del divieto e apre alla possibilità di misure alternative

Niente blocco per i diesel Euro 5: anche a Novara si potrà circolare fino al 2026
Pubblicato:

Nessun blocco per le auto diesel Euro 5 almeno fino al 1° ottobre 2026.

Niente blocco per i diesel Euro 5: anche a Novara si potrà circolare fino al 2026

È quanto prevede l’emendamento approvato dalla Commissione Ambiente della Camera al decreto Infrastrutture, che riguarda le regioni del Bacino Padano (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna). La misura, inizialmente prevista per l’autunno 2024, viene quindi rinviata di un anno e affiancata da criteri più flessibili per la sua applicazione.

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: «Una decisione che condividiamo e sosteniamo da tempo. Ringraziamo Governo e Parlamento per il lavoro svolto. È una buona notizia: si tutela l’ambiente senza bloccare le auto e senza penalizzare famiglie e imprese».

L’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, aggiunge: «Si tratta di un emendamento serio, che consente non solo di rinviare il blocco al 2026, ma anche di evitarlo del tutto in futuro, grazie all’adozione di misure compensative. In Piemonte abbiamo già previsto nel nuovo piano di qualità dell’aria azioni in grado di garantire gli stessi risultati in termini di riduzione dell’inquinamento, senza limitare la mobilità dei cittadini».

Il testo prevede inoltre che il blocco non si applichi nei comuni sotto i 100 mila abitanti, ma le misure compensative potranno estendere questa possibilità anche a grandi città come Torino e Novara.

Una svolta importante per milioni di automobilisti e imprese, che consente di bilanciare la sostenibilità ambientale con le esigenze quotidiane di mobilità.