Cosa cambierà

Navigazione Lago Maggiore: dal 13 aprile al via il servizio internazionale

Intensificazione delle corse in partenza da Arona/Angera verso il centro lago

Navigazione Lago Maggiore: dal 13 aprile al via il servizio internazionale
Pubblicato:

Importanti le novità introdotte dalla Navigazione Lago Maggiore nella programmazione oraria della prossima stagione turistica.

I dettagli

Dopo la riattivazione dei collegamenti Arona-centro lago e l’intensificazione delle corse nel golfo Borromeo dello scorso 15 marzo, dal 13 aprile entrerà in vigore il nuovo orario, valido fino al 5 ottobre 2025.
Un nuovo impianto di esercizio che punta a favorire sempre più l’utilizzo del trasporto pubblico di linea per gli spostamenti di cittadini e turisti, e di conseguenza mira ad incentivare la scoperta del territorio in modo sostenibile, sgravando la rete viaria dal congestionamento del traffico e inquinamento.

Affiancando i collegamenti strutturali tra Arona/Angera, le corse del golfo Borromeo e gli scali dell’alto lago, il programma di esercizio della stagione 2025 ha introdotto alcune importanti innovazioni:
Nelle serate di venerdì e sabato dei mesi di giugno, luglio, agosto e gli inizi di settembre, 14 corse serali fino oltre l’una di notte tra Arona, Angera e Ranco per consentire i collegamenti tra le cittadine rivierasche del basso lago.
Collegamento internazionale con Locarno in esercizio il giovedì, sabato e festivi aggiungendo così un giorno in più rispetto al passato.

Intensificazione delle corse in partenza da Arona/Angera verso il centro lago.
Introduzione di un nuovo collegamento mattutino da Stresa verso il basso lago.

“Abbiamo lavorato nel corso di questi mesi per rafforzare il legame tra Navigazione Laghi e territorio, interloquendo con gli amministratori e le Istituzioni. Ogni singolo momento dedicato all’ascolto delle istanze territoriali ha consentito a Navigazione Laghi di costruire un orario sempre più funzionale alle esigenze di pendolari e turisti. Ringrazio, anche a nome del Direttore Bermano, il personale della Direzione di Esercizio che sulla base degli equipaggi in organico ha ideato e lavorato su questo nuovo progetto orario con determinazione e proattività. Il risultato che oggi comunichiamo rappresenta certamente l’esito di un lavoro squadra” commenta così Pietro Marrapodi, Gestore governativo dell’Ente vigilato dal Ministero dei Trasporti. “Forniamo un servizio strategico, ed al contempo siamo un vettore non solo di trasporto pubblico ma anche di promozione territoriale ed è con questa consapevolezza che stiamo dando avvio ad un nuovo corso della Navigazione Lago Maggiore, fornendo un contributo concreto al rilancio del turismo verbanese, con l’obiettivo di dare impulso all’attrattività del territorio anche attraverso l’offerta di un sistema di trasporto integrato, sostenibile, efficace ed efficiente”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali