Microchirurgia neurovascolare: a Novara corso nazionale e congresso internazionale
L'obiettivo è fornire un insegnamento intensivo attraverso lezioni frontali e sessioni pratiche
A partire da domani, 17 aprile 2024, fino al 18 aprile, una preziosa occasione per fare il punto su novità e pratiche avanzate del settore.
Corso teorico pratico
Si svolgerà nei prossimi giorni, a Novara, la seconda edizione del corso nazionale teorico-pratico (mercoledì 17 e giovedì 18 aprile) e del congresso internazionale in chirurgia neurovascolare (venerdì 19 aprile), presieduti dal dottor Christian Cossandi, direttore della struttura complessa di Neurochirurgia “Enrico Geuna” dell’Aou “Maggiore della Carità” di Novara, e dal dottor Federico Griva, direttore della struttura complessa di Neurochirurgia dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
Il neurochirurgo vascolare si trova sempre più spesso a dover affrontare casi complessi di malformazioni vascolari cerebrali, per i quali la microchirurgia rappresenta una terapia fondamentale. Da questa considerazione è nata l'idea di organizzare un corso nazionale annuale di microchirurgia neurovascolare intitolato “Aneurysms Clipping and Vascular Anastomosis on Synthetic and Placenta Models” e un congresso internazionale annuale sulla neurovascolarità intitolato “Brain Arteriovenous Malformations”.
Quest’anno, il corso si terrà a Novara presso SIMNOVA (Università del Piemonte Orientale UPO) con l'obiettivo di fornire un insegnamento intensivo di approcci microchirurgici e sul clipping degli aneurismi cerebrali, attraverso lezioni frontali e sessioni pratiche "hands-on" su modelli anatomici in un laboratorio dedicato.
Le metodiche di laboratorio utilizzate saranno tra le prime a livello nazionale ed europeo.
Il congresso
Successivamente si svolgerà, sempre nella nostra città, il congresso presso Palazzo Orelli in Piazza Martiri, che vedrà la partecipazione di numerosi specialisti provenienti da tutta Italia e avrà una Faculty internazionale composta da rinomati neurochirurghi vascolari ed endovascolari provenienti dagli Stati Uniti e dalla Spagna.
“Si conferma l’impegno a mantenere in futuro appuntamenti annuali fissi per garantire un costante aggiornamento scientifico e promuovere la formazione delle nuove generazioni di neurochirurghi vascolari – dichiara il dottor Cossandi che desidera ringraziare coloro che hanno contribuito in modo essenziale all’organizzazione dell'evento - , in particolare il Direttore Generale dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, dottor Gianfranco Zulian, il Magnifico rettore dell’Università del Piemonte Orientale, professor Giancarlo Avanzi, i direttori di Anestesia e Rianimazione professor Francesco Della Corte, di Neuroradiologia professor Alessandro Carriero, e di Ginecologia ed Ostetricia, professor Valentino Remorgida. Un ringraziamento particolare va anche ai neurochirurghi del Maggiore: dottoressa Emanuela Crobeddu e Mattia Del Maestro”.