Oggi, 2 settembre 2025, presso la sede CGIL di Borgomanero, è avvenuta l’elezione del Segretario Generale della CGIL Novara e VCO Michele Piffero con il 98% di voti favorevoli. Piffero succede ad Attilio Fasulo, mancato il 28 giugno scorso.
L’elezioni
Nella relazione programmatica il nuovo Segretario Generale ha individuato i temi su cui la CGIL orienterà l’azione: fermare la guerra, lotta al precariato, tutela dei salari di fronte all’inflazione, sicurezza sul lavoro, apertura verso i giovani, rapporto con reti territoriali, associative e soggetti politici, diritti civili, antifascismo.
Piffero, 40 anni, inizia l’attività sindacale all’età di 19 anni come delegato presso l’azienda metalmeccanica SIDER.SCAL. (ex sisma di Villadossola) dove ha seguito in prima linea la vertenza contro la chiusura della fabbrica. Laureato in scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, conta numerose esperienze associazionistiche.
Dal 2013 entra in CGIL presso l’ufficio vertenze legali e, dal 2017, nella FILCAMS, categoria in cui riveste il ruolo di Segretario Organizzativo seguendo alcune grosse vertenze collettive – tra cui “Mercatone Uno” e “Blu Service” – e numerose vertenze individuali. Ha promosso l’istituzione dell’osservatorio sul turismo presso l’ispettorato del lavoro del VCO; è stato membro del CDA dell’ente bilaterale del turismo del VCO. Da aprile 2023 ricopriva l’incarico di Segr. Org. della CGIL Novara e VCO.