Massino Visconti ha perso un personaggio molto conosciuto e amato nei giorni scorsi. Lutto per Ermenegilda Mirani.
Addio a Gilda Mirani
E’ un periodo difficile per gli abitanti di Massino Visconti. Dopo la scomparsa, settimana scorsa, dell’Alpino Luciano Ragazzoni, il paese perde in questi giorni un’altra persona molto amata e conosciuta.
“All’età di 94 anni compiuti – dice a nome della cittadinanza Angelo Gemelli, funzionario dell’Unione europea a riposo e tra le altre cose anche ex vicesindaco di Massino – e malgrado la forte fibra e le assidue amorevoli cure dei figli, presso la sua abitazione, domenica 11 gennaio Gilda ci ha lasciati. Tutta la popolazione e in particolare parenti e amici, si uniscono al dolore dei familiari e ricordano Gilda con grande stima e affetto. Gilda era una donna molto determinata, socievole e ben voluta da tutti. Era una persona che seguiva con interesse tutte le iniziative e gli eventi che si svolgevano in paese”.
Era la banconiera del Dopolavoro
Ma è soprattutto per il suo lavoro che in molti ancora ricordano la sua figura con grande affetto. “Nei primi anni Sessanta – scrive infatti Gemelli – è stata anche un’ottima banconiera del frequentatissimo Dopolavoro di Massino. Un locale che in quegli anni, sia in inverno che in estate era un punto di ritrovo per giovani e adulti. Già all’epoca il Dopolavoro offriva svago per tutti: biliardo, boccette, campo da bocce, calcetto da tavolo, tavolate di giocatori di scopa e di tre sette. Anche la sala da ballo, specie in estate, era il richiamo di tutto il Vergante. Gilda, durante la sua gestione, seppur molto impegnativa, ha saputo essere un punto di riferimento per tutti, tanto da essere ricordata dalla popolazione con grande stima e riconoscenza. Gilda ha avuto una lunga vita armoniosa a fianco del marito Silvio, purtroppo mancato ancora in età di lavoro. Rimasta vedova con quattro figli, ha affrontato la vita con coraggio e determinazione. Con la sua morte Gilda ha lascia i figli Bruno, Paolo, Marco con Simona e Mauro con Simona. I nipoti con Rebecca, Pietro ed Umberto, le cognate e i partenti.
I funerali, celebrati da don Fabrizio Fe’, si sono svolti martedì 13 nella chiesa parrocchiale di Massino Visconti, seguiti da una moltitudine di parenti e conoscenti”.