Malore sulle piste di Alagna: turista salvato dal defibrillatore
Provvidenziale l’intervento di un medico che si trovava sulle piste

Malore sulle piste di Alagna: turista salvato dal defibrillatore. L’uomo è stato soccorso immediatamente da un medico che si trovava anch’egli sule piste e portato all’ospedale dall’elicottero del 118.
I fatti
Momenti di apprensione poco dopo il mezzogiorno di domenica 30 marzo, per uno sciatore straniero che ha avuto un malore nella zona di Pianalunga, nel comprensorsio di Alagna Valsesia. Era circa l’ora di pranzo quando in una zona frequentata da numerosi sciatori, un uomo si è improvvisamente accasciato a terra, vittima di un malore.
Per sua fortuna, ha trovato soccorso immediato da un medico che si trovava anche lui sulle piste, e che si è subito attivato utilizzando un defibrillatore. Evidentemente l’uomo era stato colpito da una crisi cardiaca. Sul posto sono intervenuti anche due operatori della Guardia di finanza di Alagna. Mentre gli venivano prestate le prime cure tentando di far riprendere al cuore il suo ritmo, era stato lanciato l’allarme al 118.
L’intervento dell’elicottero
Poco dopo a Pianalunga è atterrato un elicottero del 118. E intanto il malcapitato turista aveva risposto alle cure del medico e sembrava in fase di ripresa. E’ quindi stato imbragato e caricato sull’elicottero, che lo ha portato al pronto soccorso dell’ospedale “Maggiore” di Novara. Lo riporta Notizia Oggi.