Cordoglio

Lutto nel Novarese per il giornalista Gianfranco Capra

In passato lavorò anche nella redazione del Corriere di Novara

Lutto nel Novarese per il giornalista Gianfranco Capra

Lutto a Novara e nel Novarese per il giornalista Gianfranco Capra, in passato fece parte anche della redazione del Corriere di Novara.

Novara in lutto per il giocarnalista Gianfranco Capra

Questa mattina Novara si è svegliata con una notizia triste. Gianfranco Capra, storico giornalista appassionato delle vicende sportive del Novara Calcio, è morto all’età di 89 anni. Come giornalista in passato aveva lavorato anche nella redazione del Corriere di Novara. Capra è morto questa notte a Veruno, dove era ricoverato. La data dei funerali non è ancora stata fissata.

Un grande studioso del Novara Calcio

Come autore di libri Capra ha dato alle stampe molte opere sullo sport e sulla storia locale, come “Il romanzo del Novara calcio”, “Diecimila ragazzi e un pallone”, “Donne novaresi” e “Guardando verso la cupola”,  “1946, i migliori anni della nostra vita”, “Quando c’era la nebbia” e “Enrico Patti, gentiluomo dello sport”.

Il ricordo degli amici di forzanovara.net

Tra i tanti ricordi che in queste ore si stanno diffondendo sulle pagine web del territorio è sicuramente significativo quello scritto dagli autori della pagina forzanovara.net, con cui Capra aveva collaborato. “E’ scomparso lo storico per eccellenza del Novara Calcio – scrivono dal portale web – una triste notizia ha scosso questo sabato mattina autunnale. E’ mancato all’età di 89 anni Gianfranco Capra, lo storico per eccellenza del Novara Calcio e comunque grande conoscitore di tutto quello che riguardasse il nostro territorio. Sarebbe impossibile oggi ricordare tutte le sue opere e le sue collaborazioni senza incappare in qualche involontaria dimenticanza. Paolo Molina ci ha fatto tornare in mente il suo successo come concorrente di “Campanile sera” ed il libro, popolarissimo, “10 mila ragazzi ed un pallone”. Negli anni ci ha onorato anche di qualche prezioso suo contributo, puntualmente pubblicato sul nostro “sito” e fino a pochi giorni fa abbiamo letto i suoi interventi, mai banali, sul “muro”. Il Novara è rimasto fino all’ultimo la sua grande passione. Lo ricordiamo una decina di anni fa uscire dal “Martelli” di Mantova prima della fine per non soffrire troppo nell’attesa di una vittoria decisiva per la nostra promozione in B. Ancora sabato scorso avevamo conversato con lui al telefono, sentendolo preoccupato per questi tre punti che non continuavano ad arrivare. Al ritorno in C della squadra azzurra ha dedicato il libro “12 promozioni in 115 anni di storia” uscito nell’estate 2022. Giurava sarebbe stata la sua ultima pubblicazione. Ed invece nell’agosto scorso aveva ripreso la collaborazione con il “Fedelissimo” inviando pezzi amarcord sempre dettagliati ed emozionanti. Qualche settimana fa, come se avesse avuto un brutto presagio, aveva mandato alla redazione, con largo anticipo, due contributi ravvicinati su Silvio Piola e sul mitico massaggiatore “Gibula” che rimarranno la sua testimonianza finale”.