Lotta all’angioedema: consulenze gratuite all’Ospedale Maggiore di Novara
Giovedì 15 maggio medici allergologi a disposizione dei cittadini

Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara partecipa all’Angioedema Day, iniziativa nazionale promossa da ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema), in collaborazione con l’Associazione per l’Angioedema Ereditario. L’obiettivo è offrire supporto, ascolto e informazione a chi convive con questa patologia rara e spesso poco conosciuta.
Lotta all’angioedema: consulenze gratuite a Novara
Giovedì 15 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, presso la Struttura di Allergologia e Immunologia del Centro Ipazia (via Bovio 17, II piano – Novara), il personale medico specializzato sarà a disposizione dei cittadini per consulenze gratuite. I partecipanti potranno confrontarsi direttamente con gli specialisti del centro di riferimento della rete ITACA.
L’angioedema ereditario è una malattia rara che si manifesta con gonfiori localizzati e ricorrenti, spesso dolorosi, che possono coinvolgere pelle, tratto gastrointestinale o vie respiratorie. In particolare, gli attacchi laringei possono risultare estremamente pericolosi per il rischio di asfissia. Spesso difficile da diagnosticare a causa della sua rarità e della necessità di test genetici specifici, la patologia può avere un impatto importante sulla qualità di vita dei pazienti.
L’appuntamento rappresenta un’occasione preziosa per sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire un dialogo diretto tra pazienti e medici, contribuendo a promuovere la diagnosi precoce e una gestione più consapevole della malattia.
La prenotazione è consigliata. Telefono: 0321 3737503; email: allergologia.segre@maggioreosp.novara.it