Scuola

Liceo Antonelli: "Con assoluta certezza nessun plesso o distaccamento a Oleggio"

Per Pd provinciale, gruppo Provincia Insieme e Oleggio Grande il sindaco Baldassini sulla questione "mente sapendo di mentire"

Liceo Antonelli: "Con assoluta certezza nessun plesso o distaccamento a Oleggio"
Pubblicato:

L'ipotesi di un distaccamento del liceo Antonelli a Oleggio continua ad accendere il dibattito politico e ha varcato i confini cittadini.

Liceo Antonelli e ipotesi distaccamento a Oleggio

A portare alla luce il tema nelle scorse settimane erano stati i gruppi consiliari di opposizione: Oleggio uniti e Oleggio Grande avevano sollevato il caso della bocciatura da parte della Regione di un eventuale plesso del liceo novarese a Oleggio, accusando il primo cittadino di aver dato per certo in questi anni qualcosa di non attuabile.

Il sindaco Andrea Baldassini aveva voluto però tenere aperta la porta alla possibilità di un distaccamento oleggese del liceo Antonelli: "Le iscrizioni chiuderanno a fine gennaio e il liceo potrebbe chiederci di ospitare un’eventuale nuova classe di 18 studenti" aveva commentato in una recente intervista al nostro giornale.

Il comunicato di Provincia Insieme, Pd provinciale e Oleggio Grande

Ora, a mettere altra legna sul fuoco è il comunicato congiunto diffuso dal gruppo consiliare Provincia Insieme, dal gruppo consiliare Oleggio Grande e dal Partito Democratico della Provincia di Novara. Questo il testo:

Da tre anni il centrodestra oleggese annuncia l’apertura di sezioni distaccate del liceo scientifico “Antonelli”. La Provincia di Novara ha presentato negli scorsi mesi la proposta di ridimensionamento, includendo anche la richiesta avanzata dal Comune di Oleggio per l’apertura di una sezione staccata del liceo. La Regione Piemonte, unica competente e responsabile del dimensionamento scolastico, ha deliberato i criteri e, in relazione a questi, non ha previsto nessuna sezione staccata del liceo scientifico ad Oleggio. Dunque, qui inizia il Carnevale, con il sindaco Andrea Baldassini che, nonostante sia a conoscenza della scelta della Regione Piemonte, annuncia, nel corso dell’open day dell'11 gennaio del liceo Antonelli, l’apertura delle nuove sezioni a Oleggio, creando illusioni in genitori e ragazzi.

E il comunicato prosegue:

Abbiamo verificato con la Provincia e, con assoluta certezza, non ci sarà nessun plesso o distaccamento ad Oleggio, comunicazione chiara e diffusa anche all’amministrazione oleggese. Siamo, dunque, di fronte a una gravissima irresponsabilità del Sindaco, che mente sapendo di mentire, speriamo vivamente che sia una burla di Carnevale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali