Il caso

Legionella a Novara: controlli negli impianti condominiali

Avvisi di prelievo dell’acqua in diversi quartieri. Acqua Novara e Vco: «Nessuna correlazione con la rete idrica pubblica, ma serve manutenzione negli stabili»

Legionella a Novara: controlli negli impianti condominiali

Negli ultimi giorni a Novara sono stati segnalati diversi casi di infezione da legionella in condomini e abitazioni private.

Legionella a Novara: controlli nei condomini

In varie zone della città – soprattutto tra il centro e i quartieri limitrofi – sono comparsi avvisi per il prelievo di campioni d’acqua destinati al monitoraggio degli impianti interni.

«Siamo a conoscenza della problematica, ma non c’è alcuna correlazione con la rete dell’acquedotto – spiega Daniele Barbone, amministratore delegato di Acqua Novara e Vco –. La legionella prolifera nelle reti interne degli edifici, soprattutto se poco manutenute o con temperature d’acqua non corrette».

Le linee guida nazionali indicano di mantenere l’acqua calda sopra i 60°C e di effettuare regolari pulizie e disinfezioni degli impianti, responsabilità che ricadono sugli amministratori condominiali.

Tutti i dettagli, i riferimenti normativi e le raccomandazioni degli esperti sul Corriere di Novara di lunedì 20 ottobre 2025.