Lunedì 28 ottobre l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni ha fatto visita ad alcune realtà del territorio novarese.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
L’assessore regionale all’agricoltura in visita
“Una visita proficua soprattutto sul piano dell’ascolto e del confronto. Ritengo che le Istituzioni e le associazioni di categoria del comparto siano rimaste particolarmente colpite dalla dimostrazione di attenzione e conoscenza delle questioni prioritarie per il settore che presentano situazioni problematiche, ma anche dal fatto che siano stati proposti progetti e soluzioni concrete”.
Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti commenta con queste parole la visita dell’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni al territorio novarese nella giornata del 28 ottobre.
“Si è parlato di agricoltura e, in particolare di risicoltura e viticoltura, di fauna selvatica e di emergenze sanitarie e fitosanitarie, di necessità di migliorare lo sfruttamento delle risorse irrigue, di fondi europei e di misure di sostegno, ma anche – aggiunge il presidente – delle potenzialità di interazione tra agricoltura, commercio e marketing territoriale per originare sviluppo economico circolare a livello locale. Il messaggio fondamentale dell’assessore è che la forza del Novarese sta nelle sue numerose risorse, ma anche e soprattutto nella filiera produttiva agricola che diventa motore per una più ampia promozione dei marchi territoriali. Proprio per questa ragione l’agricoltura va costantemente tutelata e sostenuta, tenendo presenti le diverse esigenze di ogni tipo di realtà aziendale e soprattutto il territorio e gli addetti del settore”.
“Ringrazio l’assessore per la sua disponibilità e presenza – conclude il presidente- e ci auguriamo di poterlo ospitare nuovamente al più presto per proseguire il dialogo e le relazioni per le quali questa giornata ha posto importanti basi”.
La tappa a Coldiretti e Cia
Nel suo tour novarese l’assessore regionale è stato accolto nella sedi delle associazioni di categoria: Coldiretti, Cia e Confagricoltura.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Si è parlato, come fa sapere Coldiretti, dell’annata risicola difficoltosa e della creazione di un distretto del riso interprovinciale, della diffusione della Psa, passando per una miglior distribuzione dei bandi Psr, del permesso di utilizzo di droni nel settore vitivinicolo e sostegni per i danni causati dalla Popillia Japonica.
Le parole di Bongioanni
Così l’assessore regionale ha commentato la sua trasferta novarese: “Una provincia con ricchezze e potenzialità straordinarie, quella di Novara, che oggi ho potuto vivere grazie all’invito del presidente Federico Binatti, accompagnato dalla consigliera Daniela Cameroni , dall’assessore Marina Chiarelli e dall’amico senatore Gaetano Nastri. Un confronto serrato con le associazioni datoriali agricole e poi incontri col mondo venatorio, con quello della pesca e con buona parte degli amministratori e sindaci novaresi. Momenti importanti che mi hanno trasferito informazioni su problematiche e criticità dove la regione può e deve intervenire e allo stesso tempo però suggerimenti per costruirmi un bagaglio importante per quello che sarà la promozione e la costruzione del brand Piemonte”