L’addio a Denzel, il 18enne annegato nel lago d’Orta
Funerali alla parrocchia di Sant’Agabio a Novara: grande commozione per il giovane che aveva perso da poco la mamma

L'ultimo saluto oggi, lunedì 18 agosto, a Novara.
L’addio a Denzel, il 18enne annegato nel lago d’Orta
Si sono svolti questa mattina, lunedì 18 agosto, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agabio a Novara, i funerali di Denzel Godwin, il ragazzo di appena 18 anni che aveva perso la vita lo scorso 2 agosto nelle acque del lago d’Orta, a Pettenasco. A piangerlo papà Samuel e lo zio Dagogo.
Al termine della funzione religiosa, Denzel è stato cremato al Cimitero Urbano di Novara. La tumulazione delle ceneri avverrà nei prossimi giorni.
Il giovane, di origine nigeriana e residente a Novara, si trovava al lago insieme ad alcuni amici quando, nel tardo pomeriggio, si era immerso per un bagno. Pochi istanti dopo sarebbe stato colto da un malore: a nulla erano valsi i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori del 118, accorsi insieme ai Vigili del Fuoco di Borgomanero.
La tragedia aveva scosso profondamente la comunità novarese, che si era stretta attorno al papà Samuel e ai parenti del ragazzo. Pochi giorni dopo amici e conoscenti avevano organizzato una fiaccolata silenziosa in memoria di Denzel e di sua madre Libanny, scomparsa nei mesi scorsi a causa di una grave malattia. Madre e figlio erano arrivati a Novara solo sei mesi fa e il giovane aveva subito trovato nuove amicizie nel quartiere di Sant’Andrea, dove è stato ricordato con grande affetto.
Il dolore della famiglia è stato accompagnato anche da una raccolta fondi online, promossa dagli amici su GoFundMe, per contribuire alle spese legate al trasferimento della salma e alla cerimonia funebre.