Attualità

La Regione Piemonte sceglie il diritto allo studio: approvata la delibera per coprire tutte le borse

"Avevamo preso un impegno chiaro e lo abbiamo mantenuto"

La Regione Piemonte sceglie il diritto allo studio: approvata la delibera per coprire tutte le borse

La Regione Piemonte mantiene l’impegno assunto con gli studenti e le loro famiglie: oggi la Giunta ha approvato l’integrazione di ulteriori 11.593.260,69 euro di risorse regionali a favore di EDISU. Assieme all’ultimo riparto PNRR di fine 2025, lo stanziamento approvato oggi garantisce la copertura totale di tutti gli aventi diritto alle borse di studio di questo anno accademico 2025/2026.

Diritto allo studio

Una decisione concreta che consente di assicurare la borsa a tutti gli studenti idonei non vincitori nelle graduatorie definitive, trasformando un diritto costituzionalmente riconosciuto in diritto pienamente esigibile in Piemonte.

Con l’approvazione del bilancio, la Regione mette così a disposizione le risorse necessarie affinché EDISU possa procedere rapidamente all’erogazione dei contributi, rafforzando in modo strutturale il diritto allo studio universitario in Piemonte.

«Avevamo preso un impegno chiaro e lo abbiamo mantenuto: lo dimostriamo con i fatti, senza farci dettare linee e priorità da pressioni esterne. Con questa delibera confermiamo che la Regione investe sui giovani e sul merito. Garantire la borsa a tutti gli idonei significa dare un segnale forte alle famiglie e rafforzare la fiducia nelle istituzioni: chi ha talento e volontà deve poter essere libero di studiare, senza ostacoli economici. È così che costruiamo il futuro del Piemonte e della nostra Nazione» dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Diritto allo Studio Universitario della Regione.