La Provincia di Novara ha un nuovo Segretario generale
Il benvenuto del presidente: "Dal suo curriculum emergono numerose competenze e una solida esperienza nella Pubblica Amministrazione"
E’ il dottor Sandro Rizzoni il nuovo segretario generale della Provincia di Novara. A decretarne la nomina nella mattinata di oggi, venerdì 26 gennaio, il presidente della Provincia Federico Binatti.
Scelto tra circa 30 candidati
"Il dottor Rizzoni – spiega il presidente – entrerà in servizio effettivo dal prossimo 1° marzo: la decisione di avvalerci della sua esperienza e della sua professionalità è stata presa a seguito dei colloqui di selezione che sono avvenuti negli scorsi mesi dopo la presentazione di circa trenta candidature in risposta all’avviso pubblicato dall’Agenzia nazionale dei segretari".
"Dal curriculum del nuovo segretario generale – rimarca il presidente Binatti – emergono numerose competenze e una solida esperienza nel campo della Pubblica Amministrazione, caratteristiche che rappresenteranno un valore aggiunto per l’attività del nostro Ente. A nome dell’Amministrazione intendo dare al nostro nuovo segretario il benvenuto tra noi e augurargli buon lavoro nel territorio novarese, ringraziando inoltre i Dirigenti e il personale dell’Ente che, in questi mesi di vacanza dell’incarico, hanno lavorato con il consueto scrupolo e con puntualità nello svolgimento dei propri incarichi".
Il curriculm
Il dottor Rizzoni è nato a Milano 62 anni fa. Oltre a vantare numerosi master specialistici in ambito amministrativo e della Pubblica Amministrazione, è laureato in Sociologia, Scienze politiche, Scienze giuridiche e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Il suo ultimo incarico, dal 2021 a oggi, è quello di segretario generale dei Comuni convenzionati di Giussano (Monza Brianza) e Inzago (Milano).
La sua carriera come segretario comunale è cominciata in Lombardia, dove ha iniziato nel 2011, ricoprendo questo incarico in diversi centri delle province di Milano, Varese e Monza Brianza. Dal 2018 è stato segretario generale di Comuni in convenzione e nel 2021 della Città di Sesto San Giovanni. Precedentemente ha lavorato, con diverse posizioni, in vari Enti locali, cominciando a Bollate nel 1983. Al suo attivo ha anche numerosi incarichi di consulenza professionale, tra i quali quelli con il Comune e la Provincia di Milano, altri Enti locali e la Regione Lombardia.