Lo scorso 20 ottobre 2025, il Comitato della Croce rossa italiana di Novara ha donato all’Università del Piemonte Orientale una serie di dispositivi salvavita, impiegati per il supporto respiratorio.
La Croce Rossa di Novara dona strumenti salvavita all’Università
La donazione è consistita in ben 50 “palloni Ambu”. Gli strumenti, non più idonei all’uso operativo nel soccorso sanitario, saranno ora utilizzati a fini didattici e nelle esercitazioni del CRIMEDIM – Centro di Ricerca in Emergenza e Disaster Management.
L’iniziativa conferma l’impegno della Croce Rossa Italiana nella formazione e nella gestione responsabile delle risorse, valorizzando ogni strumento a sostegno della comunità.
L’assemblea nazionale
Nello scorso weekend inoltre il Comitato novarese ha preso parte all’Assemblea Nazionale della CRI, svoltasi a Roma, un’occasione di confronto sui valori e progetti dell’associazione e sulle emergenze internazionali. Il Presidente della CRI, Rosario Velastro, ha sottolineato l’impatto dei conflitti sulla popolazione civile, ricordando l’importanza dell’azione umanitaria in contesti difficili.

