L’uso dell’intelligenza artificiale non è più una scelta del futuro, ma una realtà concreta che sta rapidamente entrando nelle micro e piccole imprese italiane. CNA Piemonte Nord propone un incontro formativo per capire come sfruttare al meglio questa tecnologia in sicurezza e nel rispetto della legge.
Intelligenza artificiale in azienda: a Novara un incontro
“Una recente indagine rivela che per gli artigiani, le micro e le piccole imprese l’intelligenza artificiale non è una minaccia – afferma Marco Pasquino, direttore CNA Piemonte Nord – al contrario, molti ritengono questa tecnologia un prezioso strumento per aumentare la competitività. L’indagine, promossa dall’Area studi e ricerche di CNA nazionale su oltre 2.500 imprese rappresentative del tessuto produttivo, rileva il grande interesse verso l’intelligenza artificiale e la forte accelerazione del suo utilizzo”.
Pasquino evidenzia come il 35,6% del campione dichiari di impiegare l’AI, il 16,4% un solo strumento e il 19,2% almeno due delle principali tecnologie dell’intelligenza artificiale. Un dato che fa riflettere, soprattutto se si considera che da una analoga indagine condotta 18 mesi fa (limitata al settore manifatturiero) soltanto il 5,2% aveva iniziato a impiegare l’AI. “Inoltre – conclude il direttore – c’è un altro 15,4% che ne sta valutando l’impiego”.
“Questi dati suggeriscono che le imprese sono culturalmente più aperte e interessate di quanto si possa immaginare – aggiunge la presidente CNA PN Lorella Metaldi – e l’AI è percepita prevalentemente come un’estensione di possibilità più che una minaccia. Emerge inoltre una forte domanda di supporto da parte degli imprenditori: il 70,5% parteciperebbe a iniziative di formazione, oltre il 50% apprezzerebbe consulenze personalizzate e supporti per agevolazioni finanziarie”.
“Come CNA Piemonte Nord siamo pronti a raccogliere questa sollecitazione – conclude Metaldi – e invitiamo artigiani e imprenditori interessati all’incontro di formazione dedicato ad approfondire gli aspetti più significativi della legge 132/2025, che fornisce i primi elementi normativi per le imprese che adottano sistemi di AI ”.
L’incontro si terrà mercoledì 18 febbraio 2026 alle 18.00 – sede CNA, viale Dante 37 – Novara e vedrà come relatrice l’avvocata Monica Bombelli.
La partecipazione è libera e gratuita ma per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione: segreteria CNA Piemonte Nord, tel. 0321 33388; piemontenord@cna.it