Innovativo intervento di cardiochirurgia all'Aou di Novara
Con il supporto di un team multidisciplinare è stata progettata in tempi rapidi una procedura mai realizzata prima presso il Maggiore
![Innovativo intervento di cardiochirurgia all'Aou di Novara](https://corrieredinovara.it/media/2025/02/equipe-int-e1738917762977-420x252.jpg)
Un delicato intervento di cardiochirurgia utilizzando una tecnica innovativa è stato di recente eseguito presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara.
Innovativo intervento di cardiochirurgia all'Aou di Novara
L'intervento ha coinvolto un paziente affetto da endocardite, una grave infezione che aveva compromesso l'elettrocatetere del defibrillatore impiantato anni prima a causa di una grave aritmia. La situazione si era ulteriormente aggravata con lo sviluppo di un'ischemia cerebrale.
Troppo rischioso a questo punto sottoporre il paziente ad un intervento di cardiochirurgia tradizionale in circolazione extracorporea. Troppo elevato il rischio di emorragia cerebrale post-operatoria.
Di fronte al pericolo di complicanze l'equipe della struttura di Cardiochirurgia diretta dal dott. Giovanni Casali ha valutato una strategia innovativa. Con il supporto di un team multidisciplinare è stata progettata in tempi rapidi una procedura mai realizzata prima presso l’Aou di Novara: l'aspirazione transcatetere della vegetazione infetta, effettuata con una cannula brevettata specificamente per questo tipo di intervento.
Terminata l’aspirazione, è stato estratto l'elettrocatetere compromesso e il paziente è stato trasferito prima in terapia intensiva e poi nel reparto di degenza. In pochi giorni è stato possibile impiantare un nuovo device sottocutaneo e dimettere il paziente al domicilio, senza necessità di riabilitazione.
L’operazione, eseguita con successo, ha coinvolto diverse professionalità: due cardiochirurghi (dott.ssa Annalisa Francescato e dott. Mario Commodo), un elettrofisiologo della struttura Cardiologia diretta dal professor Giuseppe Patti (dott. Matteo Santagostino), due cardio-anestesisti (dott.ssa Barbara Giamundo e dott.ssa Teresa Esposito), una perfusionista, un tecnico radiologo e un’equipe di infermieri specializzati di sala operatoria di cardiochirurgia e cardiologia interventistica.
«La procedura realizzata presso la nostra Azienda – spiega la dott.ssa Francescato – dimostra l'importanza di un lavoro di squadra tra specialisti di diverse discipline. L’Heart-Team è il fulcro nella gestione di casi complessi e l’Aou di Novara è all’avanguardia nell’adozione di tecnologie innovative a beneficio dei pazienti».