Iniziativa

“Inclusione Protagonista… che bell’impresa!”: il progetto della Provincia per la disabilità nelle scuole superiori

Previste attività laboratoriali corporee, artistiche, sensoriali, digitali, artigianali e di pet therapy

“Inclusione Protagonista… che bell’impresa!”: il progetto della Provincia per la disabilità nelle scuole superiori

Un progetto innovativo, inclusivo, concreto: è stato presentato “Inclusione Protagonista… che bell’impresa! Mai uno di meno”, il nuovo percorso promosso dalla Provincia di Novara per sostenere gli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado.

“Inclusione Protagonista… che bell’impresa!”

Finanziata dalla Fondazione CRT nell’ambito del Bando Vivomeglio, l’iniziativa nasce dalla constatazione – supportata dai dati del Ministero – che gli studenti con disabilità rappresentano quasi l’8% della popolazione scolastica delle superiori. Solo una piccola parte, però, sono oggi seguiti da educatori specializzati: una carenza che rende sempre più urgenti progetti capaci di rispondere ai bisogni educativi in modo strutturato e personalizzato.

Il nuovo progetto prevede attività laboratoriali corporee, artistiche, sensoriali, digitali, artigianali e di pet therapy, pensate per favorire autonomia, relazione, espressione personale e benessere. “Inclusione Protagonista” è frutto di un lavoro di rete che vede la collaborazione attiva di scuole, famiglie, operatori e partner del Terzo Settore, tra cui:

  • Prisma Cooperativa Sociale, che curerà i laboratori espressivi, artigianali e relazionali;
  • Associazione ASHD, alla cui cura è affidato il laboratorio corporeo;
  • Associazione L’Ontano, che ospiterà le attività outdoor e di pet therapy presso Ca’ di Asu

Marco Caccia, presidente della Provincia di Novara, ha dichiarato:

«Inclusione Protagonista non è solo un investimento educativo, ma un impegno verso una comunità più attenta, capace di accompagnare i ragazzi nei loro percorsi di crescita personale e sociale. Investire sull’inclusione significa investire sul futuro del territorio e questo progetto rappresenta un impegno concreto per accompagnare i nostri ragazzi nella costruzione di relazioni autentiche, autonomia e consapevolezza».

«L’inclusione non è un traguardo, ma un modo di guardare l’altro – ha aggiunto Barbara Pace, consigliera delegata all’Istruzione – Significa riconoscere le fragilità come risorse e creare spazi in cui i ragazzi possano esprimersi, sperimentare e ritrovare fiducia. Con questo progetto diciamo con forza che nessuno deve sentirsi solo e che la scuola può essere davvero un luogo di crescita per tutti».

Il progetto si svilupperà per l’intero anno scolastico con attività dentro e fuori dalle aule, privilegiando ambienti naturali e dinamici e si concluderà con un evento teatrale partecipato, aperto alle famiglie e alla cittadinanza, per restituire pubblicamente il lavoro svolto e i risultati raggiunti. “Inclusione Protagonista” è molto più di un progetto: è una scelta di comunità, che mette al centro dignità, partecipazione e diritto allo sviluppo di ogni persona.