È stato inaugurato ufficialmente il nuovo Nonnobus, il mezzo di trasporto destinato agli ospiti della Casa di Giorno “Don Aldo Mercoli” di Novara, acquistato anche grazie al contributo e al sostegno della Fondazione Comunità Novarese e alla disponibilità di numerose realtà del territorio che hanno promosso eventi di raccolta fondi.
Inaugurato il nuovo Nonnobus per la Casa di Giorno Don Aldo Mercoli
«Questa mattina primo rombo ufficiale di motori per il NONNOBUS», ha comunicato la Fondazione Comunità Novarese, annunciando l’entrata in funzione del nuovo veicolo che sostituisce un mezzo ormai datato e consentirà di rendere più efficiente il servizio di trasporto, permettendo agli anziani di raggiungere la struttura, partecipare alle attività proposte e mantenere una presenza attiva sul territorio, contrastando l’isolamento sociale.
Il nuovo pulmino è il risultato concreto del progetto “Nonnobus24”, che ha potuto contare su 192 offerte e 8.000 euro donati da amici e sostenitori, con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese ef, che ha creduto fin dall’inizio all’iniziativa, unendo attenzione ai bisogni quotidiani delle persone anziane e capacità di costruire reti di sostegno sul territorio.
Fondamentale il contributo dei numerosi sostenitori che hanno reso possibile l’iniziativa: Comune di Novara, Provincia di Novara, Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Compagnia Teatrale “C’era l’Acca”, CST Novara-Vco, ViaoxiliaquattrO, Humanitas e il Coro gospel Inner Spirit.
“Il Nonnobus – ha detto il Presidente di Fondazione Comunità Novarese, Prof. Davide Maggi – si può intendere come un ponte che collega le abitazioni delle persone (che così possono mantenere la propria intimità nella loro casa) e una vita di comunità; fondamentale per poter vivere la relazione con gli altri. Proseguendo la strada indicata da Don Aldo, la Casa di Giorno vive grazie alle gambe e al carisma di tante persone. Siamo felici, oggi, di vedere questo nuovo pulmino che percorrerà le vie delle nostre città e soprattutto girerà nelle strade delle nostre coscienze perché solo attraverso la creazione di momenti di comunità possiamo avere momenti belli da vivere e attraverso cui promuovere la vita”.
Il nuovo Nonnobus rappresenta un ulteriore tassello nel percorso della Casa di Giorno Don Aldo Mercoli, recentemente insignita dalla Fondazione Comunità Novarese del titolo di “Benemerita della solidarietà”.
Alla guida della Casa di Giorno Don Aldo Mercoli c’è il presidente Luciano Chiesa, insieme a volontari e operatori che continuano a portare avanti un progetto capace di unire solidarietà, inclusione e attenzione concreta alle persone più fragili.
