Inaugurato a Bellinzago il parco BenEssere “Fabio Carnemolla”
Dedicato al giovane tragicamente scomparso nel 2018 durante un’escursione in montagna

Sabato 12 aprile è stato inaugurato ufficialmente il Parco BenEssere “Fabio Carnemolla” a Bellinzago Novarese, in via Cameri.
Inaugurato a Bellinzago il parco BenEssere “Fabio Carnemolla”
Un’area attrezzata per lo sport e il benessere, ma anche un luogo della memoria, dedicato a Fabio Carnemolla, giovane bellinzaghese tragicamente scomparso nel 2018 durante un’escursione in montagna.
Il parco si sviluppa su circa 2.300 mq e offre una palestra a cielo aperto, con spazi per l’allenamento individuale, di gruppo e sessioni guidate da istruttori, ma anche aree relax e ambienti pensati per eventi pubblici e attività inclusive. Particolare attenzione è stata riservata ai giovani tra i 16 e i 25 anni e alle persone con disabilità.





Il progetto è stato cofinanziato dalla società FlavourArt di Oleggio, dove Fabio lavorava, e dal Fondo "Ricordando Fabio" promosso dalla Fondazione Comunità Novarese. L’obiettivo è creare uno spazio di benessere e aggregazione che arricchisca l’offerta sportiva del territorio, già dotato di Tennis Club, campo sportivo e tracciato podistico.
Durante la cerimonia, molto partecipata e sentita, che ha visto il sindaco Fabio Sponghini fare gli onori di casa, oltre al presidente di Fondazione Comunità Novarese Davide Maggi è intervenuto anche il consigliere della Provincia di Novara Pietro Palmieri, che ha portato i saluti dell’Ente e ha ricordato con emozione Fabio:
«Ho sentito il dovere di essere presente – ha dichiarato – per ricordare il giovane bellinzaghese scomparso e per ringraziare tutti i soggetti che, tenendone viva la memoria, hanno contribuito alla realizzazione di questo spazio dedicato allo sport e alle attività all’aria aperta. Ho augurato a tutti i presenti di potersi godere questo nuovo spazio, facendolo diventare un luogo di aggregazione e condivisione. Sicuramente Fabio di questo sarà felice».