Inaugurata la nuova area cani in via Zara
La consigliera Astolfi: «Un sogno che si realizza. In questa zona il 60% degli abitanti ha un quattro zampe»

È stata inaugurata sabato mattina, 17 maggio, la nuova area sgambamento cani all’interno del parco “Laurenti” di via Zara a Novara.
Inaugurata la nuova area cani in via Zara
Un progetto molto atteso, soprattutto nel quartiere, dove – come ha ricordato la consigliera comunale Maria Luisa Astolfi – oltre il 60% degli abitanti ha un cane.
A tagliare il nastro insieme al sindaco Alessandro Canelli, proprio la consigliera Astolfi, che ha raccontato l’emozione di vedere realizzato un sogno coltivato da anni:
«Già quando ero referente del Comitato spontaneo di quartiere avevamo segnalato questa zona verde, in disuso da tempo. Con l’ex assessore Raffaele Lanzo siamo riusciti a inserirla nel progetto da 99.000 euro per la creazione di quattro nuove aree sgambamento. Oggi inaugurarla è un gesto che dedico alla mia cagnolina Olly, che è stata con me per 20 anni».
Il sindaco Canelli ha sottolineato come il progetto sia nato da un’esigenza reale dei residenti, portando l’esempio di Laurenti come modello per il futuro lavoro delle nuove Consulte di quartiere:
«È un modo per riavvicinare i cittadini alla gestione della cosa pubblica, come avveniva in passato con i Consigli di quartiere».
All’evento è intervenuta anche l’assessora all’Ambiente e tutela degli animali, Elisabetta Franzoni, che ha ringraziato le associazioni, i volontari e i cittadini:
«A Novara c'è un cane ogni nove abitanti. Questa nuova area non è solo uno spazio condiviso, ma un vero progetto condiviso. Il Regolamento per l’uso delle aree di sgambamento sarà basato sul buon senso e sulla partecipazione attiva. Così come gli incontri sulle buone pratiche organizzati insieme a Lida, GoGoDog ed Enpa».
Presenti anche il vicesindaco Ivan De Grandis, la consigliera regionale Daniela Cameroni, i consiglieri comunali Andrea Crivelli e Gaetano Picozzi, e l’ad di Acqua Novara Vco Daniele Barbone.
Immancabili le associazioni che si occupano del benessere animale, come Enpa e Lida, rappresentate dai rispettivi presidenti Marco Negrini e Maria Cristina Mera.
L’inaugurazione si è conclusa con un momento dedicato all’educazione cinofila, a cura di Silvia Rossi di GoGoDog, con consigli pratici su come vivere al meglio queste aree: spazi di libertà, ma anche di socializzazione per cani e padroni.