Vittima di femminicidio

In ricordo della dormellettese Sonia Solinas una donazione al Rifugio Miletta

Era amante degli animali

In ricordo della dormellettese Sonia Solinas una donazione al Rifugio Miletta
Pubblicato:

Gli esercizi commerciali del paese hanno collaborato all'iniziativa in ricordo di Sonia Solinas, barista di 49 anni uccisa a coltellate nella propria abitazione di Dormelletto il 26 aprile 2022.

La tragedia

Si trattò di un tragico femminicidio e il compagno della donna, Filippo Ferrari, operaio di 37 anni, si tolse la vita il giorno stesso dei fatti buttandosi da un ponte a Cossogno nel Vco. La vittima, di origine sarda, lavorava al Marconi beach di Arona e le indagini della Procura di Verbania avevano presto permesso di appurare che si trattava di un tipico caso di omicidio-suicidio.

A distanza di più di un anno e mezzo, gli amici stretti di Sonia custodiscono la memoria della donna e hanno coinvolto i negozi dormellettesi in un'iniziativa con finalità benefiche. "Abbiamo messo le cassette in questi luoghi con il benestare dei titolari - raccontano - siamo riusciti così a raccogliere 500 euro che abbiamo deciso di devolvere al Rifugio Miletta di Agrate Conturbia".

Il rifugio ospita animali di ogni tipo sottratti a situazioni di disagio, sfruttamento e salvati da morte certa al macello. Si prendono cura degli esemplari rimasti vittima degli incidenti stradali e si estende su 3 ettari di terreno. La maggior parte degli animali che aiutano vive insieme senza recinzioni. I volontari sono guidati dalla presidente Alessandra Motta. «Sonia amava gli animali e aveva un piccolo cane, ci siamo recati al Rifugio Miletta con suo fratello Walter per conoscere la realtà di questi volontari, che ci è piaciuta. Con piacere dunque li sosteniamo e ringraziamo sia i negozianti di Dormelletto che i loro clienti per questo importante gesto generoso».

Seguici sui nostri canali