Imprenditore edile brucia rifiuti in un bosco a Nebbiuno e provoca incendio: denunciato
Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco

I carabinieri forestali di Lesa sono intervenuti assieme ai Vigili del Fuoco su un'area boschiva in Comune di Nebbiuno a seguito dello svilupparsi di fiamme che costituivano un principio di incendio boschivo.
I fatti
Mentre l’intervento repentino dei Vigili del Fuoco permetteva il rapido spegnimento delle fiamme e la bonifica dell’area, i carabinieri forestali effettuavano i primi accertamenti investigativi nelle aree limitrofe all’insorgenza delle fiamme.
Nella aree attigue veniva individuata la presenza di un deposito attrezzi e materiali utilizzato da una ditta edile. Sul posto veniva altresì riscontrata la presenza di una vasta “piazzola” ove erano stati accumulati diverse tipologie di rifiuti (plastiche, imballaggi, legni, materiali di risulta da cantiere) poi bruciati invece di essere correttamente smaltiti.
Le fiamme generate dal rogo, prive di controllo, si sarebbero quindi estese al bosco vicino innescando un incendio che, senza l’immediato intervento dei pompieri, considerate anche le condizioni climatiche e le elevate temperature del periodo, avrebbero potuto espandersi ed avere ulteriori e più gravi conseguenza.
Le ulteriori risultanze permettevano di identificare il titolare della ditta edile il quale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Verbania per i reati di gestione illecita di rifiuti, abbruciamento di rifiuti ed incendio boschivo colposo.
Le aree boschive , soprattutto in questo periodo di elevata pericolosità, sono oggetto di costante pattugliamento e monitoraggio da parte dei Carabinieri Forestali e delle associazioni locali AIB