Il video che sbugiarda Prodi: ha tirato i capelli alla giornalista aronese
Davanti alle immagini, il professore si è scusato
La "polemica della settimana" (LEGGI QUI) si arricchisce anche di un video che, di fatto, sbugiarda Romano Prodi: nessuna "mano sulla spalla" come si era in un primo tempo giustificato, ma "tiratina" di capelli alla giornalista aronese Lavinia Orefici.
I fatti
Ricordiamo che l'inviata di Quarta Repubblica, Lavinia Orefici classe 1986 nata ad Arona, aveva posto al professor Romano Prodi una domanda sul manifesto di Ventotene. In particolare, gli aveva chiesto cosa ne pensasse del passaggio sulla proprietà privata. L'ex premier, innervositosi, le aveva risposto: «Ma che cavolo mi chiede? Io ho mai detto una cosa del genere?».
A quel punto il gesto: Orefici ha subito accusato Prodi di averle tirato i capelli. Il politico, aveva invece parlato di una mano sulla spalla. Davanti alla documentazione video però, il passo indietro.
"Il gesto che ho compiuto appartiene ad una mia gestualità familiare. Mi sono reso conto, vedendo le riprese, di aver trasportato quasi meccanicamente quel gesto in un ambito diverso. Ho commesso un errore e di questo mi dispiaccio. Ma è evidente dalle immagini e dall'audio che non ho mai inteso aggredire, né tanto meno intimidire la giornalista"
Prodi è caduto nell'imboscata provocatoria della giornalista di Libero.