Il sindaco Canelli commissario straordinario di Silicon Box
"Sono contento per la nostra città e dal punto di vista politico" ha commentato; "E’ l’uomo giusto" ha assicurato il senatore Nastri al ministro Urso
Sarà il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, il commissario straordinario per la realizzazione del nuovo maxi-impianto produttivo di Silicon Box per la realizzazione di semiconduttori e microchip (chiplet integration, advanced packaging e testing foundry), il primo nel suo genere in Europa.
Nella foto il sindaco Canelli e Nastri con il ministro Urso
Il sindaco Canelli commissario straordinario di Silicon Box
La notizia si è, di fatto, concretizzata mercoledì 15 gennaio, dopo l’incontro di martedì, tra il senatore Gaetano Nastri e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Un’operazione frutto di un lavoro di squadra che ha portato, così, alla designazione del sindaco. Non solo, ma, sul piano locale, una scelta che suggella il sotterramento dell’ascia di guerra tra Lega e Fratelli d’Italia. Un processo già iniziato da qualche tempo e di cui questa operazione è la diretta conseguenza.
D’altronde i buoni rapporti tra Canelli e Nastri sono sempre stati alla base del governo della città.
La parola al prossimo commissario straordinario
«Sono contento di questa possibilità - conferma il sindaco Canelli - anche se toccherà al ministro e alla presidente Meloni l’ultima parola. Credo che serva a far procedere in maniera spedita una legge di interesse strategico nazionale, perché è di questo che stiamo parlando: un interesse della nostra comunità, ma anche e soprattutto nazionale».
Le tappe allora quali saranno?
«Dovremo accelerare le cosiddette procedure di “permetting”, cioè di costruzione, sull’esempio di quanto è stato fatto per il ponte Morandi a Genova».
Canelli sicuramente conosce la macchina che dovrà condurre.
«E’ importante aver sotto controllo la situazione ed avere il governo diretto degli uffici che materialmente si occuperanno di tutto l’iter, cioè quelli comunali».
Una designazione annunciata?
«Non cercata di certo! Avevo dato la mia disponibilità quando mi era stata ventilata questa ipotesi. Certo sono contento anche dal punto di vista politico. Dopo qualche screzio - spiega - già da tempo c’era stato un riavvicinamento tra Lega e Fratelli d’Italia e questa è stata una conseguenza positiva, grazie anche al sostegno del senatore Nastri».
E’ già ora di mettersi al lavoro, aspettando l’ufficialità?
«Prima si fa e meglio è: bisogna affrontare tutto l’iter organizzativo, a partire dalla variante strutturale. Dobbiamo dimezzare i tempi, ora di un anno e mezzo».
Il commento di Nastri
Il senatore Gaetano Nastri di Fratelli d’Italia esprime, ovviamente, il suo forte sostegno alla designazione di Canelli come commissario straordinario per la realizzazione del sito Silicon Box in città, a seguito del via libera della Commissione Europea all’aiuto di Stato da 1,3 miliardi di euro, per un investimento complessivo di 3,2 miliardi.
«Silicon Box – spiega Nastri – rappresenta un investimento strategico che contribuirà in modo significativo alla crescita economica e sociale della città di Novara, con la creazione di 1.600 posti di lavoro ad alta qualificazione, oltre alle mille persone coinvolte nella costruzione dello stabilimento. Questo progetto - sostiene - non è solo una leva per l’innovazione tecnologica italiana, ma anche un’occasione unica per rilanciare i territori, attrarre giovani talenti e offrire prospettive concrete a chi opera nel campo dell’alta tecnologia».
L’uomo più indicato è il sindaco?
«Canelli, grazie alla sua esperienza amministrativa e alla sua visione per lo sviluppo del territorio, è la persona giusta per guidare l'operazione Silicon Box verso il successo. Come ho avuto modo di esprimere al Ministro Urso, sarò al fianco di questa candidatura e continueremo a lavorare affinché il progetto possa godere del massimo supporto istituzionale e politico. Sarò sempre disponibile a collaborare con chi, come il sindaco Canelli, lavora concretamente per il futuro del nostro territorio».