Il Rotary San Gaudenzio per l'Africa: inaugurata una sala multimediale in Benin
L'intento è aiutare i giovani a collocarsi nel mondo del lavoro
Il Rotary Club Novara San Gaudenzio, con il supporto del Rotary Club Cocotiers Cotonou (Benin) e della Rotary Foundation ha felicemente portato a termine un secondo importante progetto di cooperazione internazionale a scopo sociale e assistenziale nello Stato africano del Benin realizzando una sala informatica multimediale con il Global Grant “Acquisto e gestione attrezzature informatiche per educazione studenti a Bohicon e Abomey – Benin”.
L'impegno del Rotary San Gaudenzio per l'Africa
Il progetto del valore di 31.700 dollari, è stato reso possibile grazie al fattivo impegno di Bruno Ferrari, presidente della Commissione Rotary Foundation del Rotary Club Novara San Gaudenzio, e consiste nella fornitura di Pc, tablet, server, linea dati e pacchetto di training di due anni.
Il beneficiario dell’iniziativa è la Caritas di Bohicon, gli utenti finali sono giovani provenienti da situazioni sociali difficili. Grazie al training informatico, questi ragazzi avranno l’opportunità di collocarsi nel mondo del lavoro, riducendo in parallelo il rischio di cadere nella rete della criminalità organizzata.
L'inaugurazione
La solenne cerimonia di inaugurazione si è svolta lo scorso 13 aprile alla presenza delle autorità locali, del past assistente del governatore Distretto Rotary 9103 Gilles Toupe, del presidente del Rotary Club Cocotiers Cotonou Armand Yehouenou mentre il Rotary Club Novara San Gaudenzio è stato rappresentato dalla consigliera Simona Poggi Steffanina che ha portato un saluto istituzionale: «È stata un esperienza unica ed indimenticabile - afferma Simona Poggi Steffanina - non dimenticherò mai i sorrisi e l'accoglienza ricevuta. Sono molto felice dell’opportunità di esser stata in Benin a rappresentare il mio Rotary Club Novara San Gaudenzio e un sentito ringraziamento al Rotary Club Cocotiers Cotonou per aver accolto la nostra proposta di realizzare insieme questo progetto per aiutare molti ragazzi».
L’evento è stato trasmesso in videoconferenza, con la partecipazione del governatore del Distretto Rotary 2031 Roberto Lucarelli, che ha espresso il suo apprezzamento con un breve discorso. Le fasi salienti della celebrazione sono inoltre state divulgate sia sulla TV locale e tramite youtube
La Sala informatica è stata visitata anche dalle autorità locali di Acal (Association des Communes de l’Atlantique e du Litoral), che hanno espresso un forte interesse a replicare il progetto nelle loro rispettive zone di competenza. Anche l’Anci Piemonte e il Comune di Borgomanero, da tempo molto attivi in progetti di solidarietà proprio in Benin, hanno proposto al Rotary Club Novara San Gaudenzio presieduto da Stefano Rabozzi una convenzione con la quale si impegnano a cofinanziare futuri eventuali progetti.
Con questa iniziativa di successo, le nascenti collaborazioni con le autorità pubbliche, le competenze maturate in questi anni, il Rotary Club Novara San Gaudenzio ha la concreta possibilità di portare un grandissimo contributo in ambito sociale e culturale in un paese in via di sviluppo.