Il Ponte del Terdoppio è tornato al suo posto: a breve la riapertura
Dopo l’operazione di spostamento del “Bailey” ora è tempo dei collaudi, delle asfaltature e del posizionamento della segnaletica

Come annunciato la mattina di venerdì 28 marzo a Novara è stato riposizionato il nuovo ponte sul Terdoppio di corso Trieste, dopo essere stato sollevato e traslato con due gru.
Il Ponte del Terdoppio è tornato al suo posto
Presenti il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali. Nei prossimi giorni seguiranno il collaudo statico e lo spostamento dei sottoservizi (Enel, Telecom, Acqua Novara Vco), per poi procedere con asfaltatura e segnaletica. La riapertura al traffico è prevista entro sabato 12 aprile.
Nel frattempo, la viabilità alternativa continua a creare disagi, soprattutto in prossimità di corso Milano e via Poletti, dove si registrano lunghe code, aggravate da eventi come la recente partita della Igor Volley.
Il ponte era stato chiuso a febbraio 2024 per motivi di sicurezza e, ad aprile, era stata installata una struttura Bailey per consentire il transito, seppur con una deviazione.
L’abbattimento del vecchio ponte ha richiesto più tempo del previsto a causa di vincoli della Soprintendenza. Ora, con il completamento degli ultimi lavori, si avvicina il ritorno alla normalità per gli automobilisti.