Il Piemonte Orientale sarà la sede della 79ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari, in programma dal 22 al 31 maggio 2026.
Il Piemonte Orientale ospiterà i Campionati Nazionali Universitari 2026
A ufficializzarlo è stata FederCUSI, che ha assegnato al CUSPO – Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale – l’organizzazione del più importante appuntamento sportivo accademico del Paese.
Per il territorio si tratta di un traguardo storico: è infatti la prima volta che l’evento arriva nelle province del Piemonte Orientale, grazie a una candidatura solida e sostenuta fin dall’inizio dall’Università del Piemonte Orientale.
Sono attesi circa 3.000 atleti-studenti provenienti dagli atenei di tutta Italia, impegnati in 14 discipline: Taekwondo, Judo, Karate, Lotta, Pallavolo, Tennis, Calcio a 5, Calcio a 11, Rugby a 7, Scherma, Pallacanestro, Tiro a volo, Atletica leggera e Tennistavolo.
La macchina organizzativa è già avviata: il CUSPO curerà la parte sportiva e logistica, mentre l’UPO garantirà il supporto istituzionale e la capacità di accoglienza, trasformando i Campionati in una vetrina per il sistema universitario e per il territorio.
Grande soddisfazione arriva dalla presidente del CUSPO, Alice Cometti:
«È la prima volta che il Piemonte Orientale ottiene un riconoscimento così importante. Siamo già al lavoro per garantire una manifestazione all’altezza, sia per gli universitari sia per la comunità locale. Ringraziamo il Rettore Rizzi per il supporto: l’UPO sarà un partner fondamentale».
Un sostegno ribadito dal Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Menico Rizzi:
«Accogliamo con orgoglio l’assegnazione dei Campionati al CUSPO. Lo sport è parte integrante della crescita dei nostri studenti, come dimostra il nostro recente programma di dual career. Saremo al fianco dell’organizzazione per valorizzare il territorio, le persone e la nostra comunità accademica».
I Campionati 2026 rappresentano dunque un’opportunità unica di visibilità, inclusione e sviluppo per l’intero Piemonte Orientale, pronto ad accogliere migliaia di giovani da tutta Italia.