Stihl TIMBERSPORTS® World Trophy

Il massinese Andrea Rossi rappresenta l'Italia ai campionati mondiali dei taglialegna

L'atleta di Massino Visconti rappresenterà l'Italia nella competizione internazionale.

Il massinese Andrea Rossi rappresenta l'Italia ai campionati mondiali dei taglialegna
Pubblicato:

Andranno in scena oggi, sabato 25 maggio, i campionati mondiali riservati ai taglialegna professionisti e, tra loro, l'Italia sarà rappresentata da un massinese.

E' di Massino Visconti il taglialegna che rappresenta l'Italia ai campionati mondiali

Si svolgeranno oggi a Milano le gare per la competizione internazionale riservata ai taglialegna di tutto il mondo. In tutto saranno 16 i professionisti del settore che si sfideranno a colpi d'ascia, di sega e di motosega, rappresentante altrettante nazioni. A portare i colori dell'Italia allo STIHL TIMBERSPORTS(R) WORLD TROPHY sarà Andrea Rossi, di Massino Visconti.  16 atleti gareggeranno al World Trophy. Oltre ai rappresentanti di Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, ci saranno i dodici migliori atleti europei. Ritorni d’eccezione: anche se è la prima volta che il Trofeo Mondiale 2024 arriva a Milano, non è la prima volta che la competizione si svolge in Italia: nel 2015 infatti, l'australiano Brad De Losa fu il vincitore della prova a Firenze. Dal momento che De Losa si è anche qualificato per il World Trophy 2024, non si tratta solo di un ritorno in Italia per la competizione, ma anche per l'australiano.

Oggi ci vorranno 19 tonnellate di legno di pioppo, ma nulla andrà sprecato

Per le gare del 25 maggio saranno necessarie più di 19 tonnellate di legno di pioppo. Questo legno a crescita rapida proviene da piantagioni in Belgio e nei Paesi Bassi. I blocchi utilizzati nel World Trophy e nel Campionato del Mondo Esordienti sono ricavati da alberi che crescono vicini e nelle stesse condizioni. L'obiettivo è  fornire a tutti gli atleti un legno di pari qualità, al fine di garantire una competizione equa. Una volta terminato il World Trophy, tutti i pezzi di legno e i trucioli  rimasti saranno riciclati. In molti casi, saranno utilizzati per produrre pannelli truciolari o carta, oppure saranno donati per ottenere energia da fonti rinnovabili. Il  25 maggio, il World Trophy non sarà l'unica competizione spettacolare in scena all'Allianz MiCo Convention Centre. Alle 14.30 dello stesso giorno, si terrà infatti il  Rookie World Championship 2024, in cui si sfideranno giovani talenti “under 25”.

La storia delle competizioni

Quella degli STIHL TIMBERSPORTS® è una serie di competizioni internazionali di sport estremi che prevede tre specialità di ascia (Underhand Chop, Standing  Block Chop e Springboard) e tre specialità di segatura (Stock Saw, Single Buck e Hot Saw). È nata negli Stati Uniti nel 1985 ed è arrivata in Europa nel 2001. Oggi sono circa 2.000 gli atleti in tutto il mondo. Tra questi non ci sono solo professionisti del settore forestale, ma anche studenti, avvocati e appassionati di ogni tipo.  Per poter gareggiare, gli atleti devono dimostrare di padroneggiare tutte le discipline con la necessaria abilità e sicurezza. Al World Trophy 2024, 16 atleti  provenienti da 13 Paesi si contenderanno il titolo.

Seguici sui nostri canali