Tensione tra la compagnia de “I Legnanesi” e la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara dopo la pubblicazione, sul sito del teatro, delle date dello spettacolo I Promossi Sposi previste per il 31 marzo e 1° aprile 2026.
“I Legnanesi” contro il Coccia
Tutto è iniziato il 28 ottobre, quando la compagnia ha diffuso un comunicato ufficiale sulla propria pagina Facebook:
«Sul sito della Fondazione teatro Coccia di Novara sono in vendita i biglietti del nostro nuovo spettacolo I PROMOSSI SPOSI per le serate del 31 marzo e 1 aprile 2026. LA COMPAGNIA COMUNICA CHE NON EFFETTUERÀ NESSUNA DATA PER LA STAGIONE 2026 AL TEATRO COCCIA DI NOVARA»
Una presa di posizione netta, che ha suscitato grande attenzione tra i fan e gli spettatori che avevano già acquistato i biglietti.
Oggi, lunedì 3 novembre, “I Legnanesi” sono tornati sull’argomento con un secondo comunicato, dai toni ancora più decisi:
«Dopo ripetute richieste inviate al teatro Coccia di Novara di togliere dalla programmazione le due date della Compagnia MAI contrattualizzate, rendiamo noto per rispetto di tutti voi affezionati che la Compagnia si dissocia completamente da ogni comportamento tenuto dalla Direzione del teatro Coccia. A breve verranno pubblicate tutte le date ufficiali della stagione 2025/2026.»
Poco fa è arrivata la replica ufficiale della Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara, che ha diffuso la seguente nota:
«La Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara deve purtroppo comunicare che, suo malgrado e per ragioni non alla stessa imputabili, lo spettacolo “I Promossi Sposi” con la Compagnia I Legnanesi nelle serate del 31/3 e 1/4/2026 risulta allo stato sospeso. Si confida di poter chiarire la situazione, pur tuttavia rimarcando con fermezza la non esattezza della rappresentazione di cui ai comunicati stampa della Compagnia dei Legnanesi, riservando ogni azione a propria miglior tutela.»
La situazione resta dunque in sospeso: al momento non è chiaro se lo spettacolo I Promossi Sposi farà parte della stagione 2026 del Coccia. Entrambe le parti, intanto, invitano il pubblico ad attendere nuovi aggiornamenti.