I castellettesi del Team Arisla sono pronti per la Randonnée di Arcisate
Lo scopo sarà come sempre quello di raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulla Sla

Ci sarà anche un team castellettese tra i protagonisti della prossima Randonnéè di Arcisate, l'evento sportivo benefico che sarà organizzato per sostenere la ricerca sulla Sla.
Fervono i preparativi per la Randonnée benefica
Cresce l’attesa per l’appuntamento con la Randonnée di Arcisate, la manifestazione benefica organizzata da Arisla per finanziare la ricerca sulla Sla e le altre malattie neurodegenerative. A partecipare all’iniziativa, domenica 25 giugno, sarà anche il Team Arisla, capitanato dal castellettese Oscar Nicoletti e di cui fanno parte numerosi castellettesi. All’impresa prenderanno parte anche i ragazzi del Gemini team di Abbiategrasso, da anni impegnati al fianco di Aisla, l’associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, nella ricerca sulla malattia.
Il programma dell'iniziativa
La partenza alla francese è prevista per le 8.30 al Palavelmaio. La manifestazione prevede tre tipi di percorsi: uno corto di 90 km, uno lungo di 120 e un nuovo percorso di 30 chilometri per mountain e bike e gravel attraverso i magnifici paesaggi del Varesotto. Possono partecipare all’iniziativa tutti i cicloamatori e/o cicloturisti di ambo i sessi, purché tesserati alla Federazione ciclistica italiana o all’Unione ciclistica italiana, con il limite massimo di età di 75 anni. Sarà obbligatorio l'uso del casco omologato.
Al termine del pasta party seguiranno i saluti alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e di Fondazione AriSLA e la premiazione delle squadre più numerose e all’assegnazione di altri premi ad estrazione (verso le 12.30-13). Sono attesi centinaia di appassionati di ciclismo, ma anche tanti professionisti. La scorsa edizione della manifestazione ha coinvolto circa 300 persone in un evento che è molto di più di una iniziativa sportiva.
Un evento nato dalla mente di Daniele Bongiorno
A lanciare l’idea della “Randonnée Arcisate” nel 2021 è stato Daniele Bongiorno, tra gli iscritti della Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate, al quale è stata diagnosticata la Sla due anni fa. Quella di Daniele è una testimonianza per la passione per il ciclismo unita alla fiducia per la ricerca scientifica: "Siamo felici di essere arrivati alla terza edizione e di poter ancora contribuire a supportare il prezioso lavoro dei ricercatori che si occupano di studiare questa malattia, così difficile e complessa. L’edizione 2023 è ricca di novità, in particolare abbiamo voluto inserire il nuovo percorso per mountain bike, e-bike e le gravel, che consentirà a quanti corrono con queste tipologie di bici di partecipare alla Randonnée e vivere una giornata con un significato profondo".
La soddisfazione del presidente della Fondazione Arisla
"Siamo davvero molto grati - commenta il presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini – a Daniele Bongiorno, all’ASD di Arcisate e a tutti coloro che parteciperanno alla Randonée, che si terrà a pochi giorni dallo SLA Global Day che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno per sensibilizzare tutti sui bisogni delle persone con Sla e sull’importanza di investire in ricerca. Il nostro impegno è fare in modo che la ricerca continui a produrre risultati, avendo come priorità quella di garantire risposte certe e in tempi brevi alla comunità dei pazienti".