Iniziativa

Formazione, confronto e partecipazione: evento annuale per i Consulenti del Lavoro promosso da ANCL Novara

Il 12 settembre a Miasino la terza edizione dell’appuntamento dedicato ai professionisti organizzato dall’Associazione

Formazione, confronto e partecipazione: evento annuale per i Consulenti del Lavoro promosso da ANCL Novara

Venerdì 12 settembre si è svolta a Villa Nigra, a Miasino, la terza edizione dell’evento ‘CDL al Centro’ promossa da ANCL UP Novara, l’associazione che riunisce i Consulenti del Lavoro del territorio.

Evento annuale per i Consulenti del Lavoro promosso da ANCL Novara

Una giornata intensa, pensata per unire formazione e confronto, che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti e professioniste provenienti da tutte le province del Piemonte.

Ad aprire la giornata è stata l’assemblea provinciale di ANCL di Novara, un momento riservato ai Consulenti del lavoro associati, nel quale è stato fatto il punto delle attività svolte e sono state programmate le future.

Dopo i saluti istituzionali che hanno accolto tutti i Consulenti partecipanti, il primo intervento formativo di Massimo Laiolo, presidente ANCL Torino, che ha affrontato il tema ‘Il luogo di lavoro e la sua variabilità’. A metà giornata la pausa pranzo conviviale alla Taverna dell’Antico Agnello, un momento informale che si è rivelato prezioso per il confronto tra colleghi e per il rafforzamento del legame associativo. Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con l’assemblea regionale di ANCL, altra occasione per fare il punto sulle attività svolte e per discutere le prospettive future dell’associazione e del ruolo dei Consulenti del Lavoro, questa volta sull’intero territorio piemontese.

Poi il secondo momento formativo, con l’intervento di Andrea Rapacciuolo, ispettore del lavoro, il quale ha proposto un aggiornamento sul tema dell’equivalenza tra contratti collettivi nazionali, questione centrale nel dibattito attuale sul mercato del lavoro e sulla contrattazione collettiva.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione – ha dichiarato Gianluca Giromini, presidente di ANCL UP Novara – e del clima che si è creato in questa giornata. Questi momenti sono fondamentali per mantenerci aggiornati e per ritrovarci come colleghi, condividendo esperienze, dubbi e proposte. Il confronto, anche informale, rafforza il nostro senso di appartenenza e ci aiuta a crescere come professionisti e come categoria. L’appuntamento si conferma un’iniziativa apprezzata e utile per l’aggiornamento e il consolidamento della rete tra Consulenti del Lavoro, in un contesto che ha saputo unire contenuti tecnici, partecipazione attiva e dialogo tra professionisti”.

L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (in breve ANCL) è l’unica associazione di rappresentanza sindacale dei Consulenti del Lavoro e ha sede a Roma. La sua diffusione copre quasi tutto il territorio nazionale, contando attualmente 16 Consigli Regionali e 94 Unioni Provinciali, tra queste c’è quella di Novara, che è riferimento anche per il VCO.

L’ANCL promuove, rappresenta, tutela e difende gli interessi professionali e sindacali dei Consulenti del Lavoro. Ha l’obiettivo di accrescere, sviluppare e valorizzare l’immagine e le funzioni professionali degli associati. Si occupa dell’aggiornamento tecnico, professionale e culturale degli iscritti, organizzando convegni, seminari e giornate di studio, sia a livello nazionale che locale, sia in presenza che in modalità virtuale.