Stanziamento

Forestazione urbana: dalla Regione un totale di quasi 4 milioni per Novara e Borgomanero

Per finanziare progetti verdi volti a creare corridoi ecologici e migliorare la qualità della vita in città

Forestazione urbana: dalla Regione un totale di quasi 4 milioni per Novara e Borgomanero

La Regione finanzia tutti i 13 progetti di forestazione urbana presentati dai Comuni piemontesi, grazie a un incremento di 13,7 milioni di euro che porta lo stanziamento complessivo a 22,2 milioni.

Forestazione urbana: dalla Regione milioni di euro per Novara e Borgomanero

Tra i Comuni beneficiari, Novara e Borgomanero ricevono complessivamente 3,91 milioni di euro per trasformare spazi urbani in veri e propri polmoni verdi.

“La risposta dei Comuni al nostro bando è stata straordinaria, sia per quantità che per qualità dei progetti”, hanno dichiarato il presidente Alberto Cirio e gli assessori Matteo Marnati e Marco Gallo. “Con questi progetti trasformeremo aree degradate o impermeabili in nuovi polmoni verdi, a beneficio della salute e del benessere dei cittadini”.

Novara: 2,06 milioni per nuovi corridoi verdi

Per Novara sono stati stanziati 2.060.000 euro destinati alla creazione di siepi, filari e nuove piantumazioni lungo infrastrutture e assi viari, con l’obiettivo di ridurre l’effetto isola di calore e migliorare la gestione delle acque.

Il sindaco Alessandro Canelli commenta:

Un progetto importantissimo che cambierà l’ingresso della città dalla zona ovest e che, allo stesso tempo, porterà importanti vantaggi dal punto di vista ambientale. La Regione Piemonte ha approvato e finanziato il progetto di forestazione urbana che riguarderà alcuni viali, anche di accesso, alla città di Novara. Un intervento che non solo contribuirà al decoro della nostra città, ma avrà benefici importantissimi per l’ambiente e la qualità dell’aria che respiriamo. Veri e propri corridoi verdi, con alberi e arbusti che accoglieranno i cittadini e i visitatori in un percorso verso il cuore della città”.

Canelli rivolge un ringraziamento particolare all’assessore regionale novarese Matteo Marnati per il sostegno e conclude: “Ora partiamo col realizzare questo progetto che dovrà integrarsi con la realizzazione del nuovo parco dell’Agogna e poi l’intenzione è quello di programmare e progettare altri interventi dello stesso tipo in altri viali e zone di accesso a Novara”.

Borgomanero: 1,85 milioni per l’Allea Agogna

Anche Borgomanero beneficia del finanziamento regionale, ricevendo 1.850.000 euro per la sistemazione dell’area dell’Allea Agogna. L’intervento prevede la creazione di un grande spazio ecologico continuo, con corridoi verdi, piste ciclabili e materiali a basso impatto, pensato per migliorare la vivibilità urbana e favorire la biodiversità.

Altri interventi significativi in Piemonte

Tra le altre città finanziate ci sono Alessandria, Acqui Terme, Asti, Biella, Cuneo, Ciriè e Venaria Reale, tutte con progetti mirati a creare nuovi polmoni verdi e migliorare la qualità della vita urbana. I contributi della Regione coprono fino al 90% dei costi ammissibili, garantendo a ciascun Comune di trasformare spazi oggi degradati o impermeabili in aree fruibili e sostenibili.